Moto GP, Gran Premio di Gran Bretagna: vince Marquez davanti a Lorenzo, 3° Valentino Rossi
Sport Emilia Romagna

Moto GP, Gran Premio di Gran Bretagna: vince Marquez davanti a Lorenzo, 3° Valentino Rossi

domenica 31 agosto, 2014

SILVERSTONE, 31 AGOSTO 2014 – Marc Marquez torna a vincere, e lo fa dopo aver dato spettacolo in una grande bagarre con Jorge Lorenzo. Il Campione del mondo 2012 ricomincia a far sentire la sua voce, in sella a una Yamaha diventata competitiva dopo un week-end poco sorridente. Il meteo inglese ha regalato una temperatura mite, e questo ha favorito la casa giapponese, come dimostra il terzo posto di Valentino Rossi, per la prima volta sul podio in questo circuito. [MORE]

Dopo il passo falso di Brno il Cabroncito era deciso a tornare al top. Il campione del mondo trascorre quasi tre quarti della gara alle spalle di Lorenzo, e lo spagnolo della Yamaha martellava il ritmo a tal punto da far pensare alla prima vittoria del campionato. Ma a pochi giri dalla fine Marquez mette il turbo, e dopo una breve – ma molto divertente – bagarre, prende la sua Honda e se ne va. Dietro i due fenomeni la lotta per il podio era una cosa a tre fra Valentino Rossi, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, che finalmente ha potuto guidare la sua Ducati al passo dei migliori. La migliore Open si conferma invece Aleix Espargaro, nono.

LA CRONACA

Pronti, via. A volare davanti a tutti è Jorge Lorenzo, seguito da Marc Marquez e Aleix Espargarò. La Open di Expargarò crolla quasi subito, superato da Dovizioso, Rossi, Pedrosa e altri. Questi ultimi creano un terzetto in lotta per il podio, mentre Lorenzo e Marquez lentamente vanno via.

I primi due fanno quindi gara a se, mentre per il gradino più basso del podio è bagarre aperta. Dovizioso riesce a stare al passo con gli altri, dimostrando che la Ducati può essere competitiva anche la domenica, ma deve accontentarsi della quinta piazza. Pedrosa e Rossi lottano fino all'ultima curva, ma alla fine è il Dottore ad agguantare il suo primo podio sul circuito di Silverstone.

Lorenzo riesce a stare davanti fino a 7 giri dalla fine, quando viene attaccato e sorpassato da Marquez che tenta subito la fuga. Quando sembra ormai finita, il Cabroncito va lungo e permette a Lorenzo di tornare primo, ma è solo un'illusione: a pochi giri dal termine Marquez si inventa un sorpasso e va a vincere la sua undicesima gara su dodici appuntamenti di questo mondiale.

L'ORDINE DI ARRIVO

1. Marquez; 2. Lorenzo; 3. Rossi; 4. Pedrosa; 5. Dovizioso; 6. Pol Espargarò; 7. Iannone; 8. Bradl; 9. Aleix Espargarò: 10. Redding.

Stefania Putzu

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.