Norme fiscali su misura per Apple, Fiat, Starbucks: Irlanda, Olanda e Lussemburgo nel mirino dell'Ue
Estero Piemonte

Norme fiscali su misura per Apple, Fiat, Starbucks: Irlanda, Olanda e Lussemburgo nel mirino dell'Ue

martedì 30 settembre, 2014

BRUXELLES (BELGIO), 30 SETTEMBRE 2014 - Un'indagine del'antitrust, in merito alle norme fiscali dell'Irlanda, dell'Olanda e del Lussemburgo, mette in luce che questi Paesi potrebbero aver agevolato tre multinazionali, la Apple, la Fiat e la Starbucks.

Antitrust indaga su Irlanda, Lussemburgo ed Olanda: avrebbero agevolato Apple, Fiat e Starbucks

In particolare, gli aiuti di Stato avrebbero permesso di favorire le tre multinazionali, andando a vìolare le regolamentazioni sulla concorrenza. Il dossier dell'antitrust risale allo scorso Giugno, ma l'Unione Europea lo ha reso noto solamente quest'oggi. La Commissione ha infatti pubblicato sul sito web le conclusioni delle indagini in merito ad Irlanda e Lussemburgo, mentre prossimamente verrà divulgata la documentazione relativa all'Olanda.[MORE]

Nello specifico, l'Irlanda potrebbe aver agevolato la Apple, mentre il Lussemburgo è nel mirino di Bruxelles per gli accordi presi tra Fiat Finance and Trade e le autorità fiscali. Tale accordo, secondo l'antitrust, non rispetterebbe «Il principio di piena concorrenza».

Attualmente, alcuni media ipotizzano che le norme fiscali siano state create "ad hoc" per giungere all'agevolazione nei confronti delle tre multinazionali chiamate in causa.

(Immagine da eeagrants.org)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.