Notre Dame compie 850 anni e a Parigi le celebrazioni dureranno un anno
Cultura e Spettacolo

Notre Dame compie 850 anni e a Parigi le celebrazioni dureranno un anno

giovedì 13 dicembre, 2012

PARIGI, 13 DICEMBRE 2012 - Era il 1163 quando, a Parigi, il vescovo Maurice de Sully pose la prima pietra di quella che sarebbe diventata il più grande esempio di cattedrale gotica, nonché l'indiscusso simbolo della capitale francese.

Ci vollero poi due secoli per terminare i lavori di Notre Dame de Paris, completata solo nel 1345.
Da allora la cattedrale ha ricoperto un ruolo da protagonista nei più importanti eventi storici della Francia.[MORE]

Fu sede dell'incoronazione dell'imperatore Napoleone, fu sconsacrata e flagellata durante la Rivoluzione Francese e fu fonte d'ispirazione per Victor Hugo per il suo celebre romanzo Notre Dame de Paris, fino a diventare, ai nostri giorni, il monumento più visitato in Francia, contando 14 milioni di ingressi l'anno.

Ieri sera sono cominciate le celebrazioni degli 850 anni della cattedrale, con una processione che è partita dal piazzale antistante ed è proseguita fin dentro la chiesa, ed una messa solenne tenuta dall'arcivescovo di Parigi Adré Vingt-Trois, alla presenza del ministro degli interni e di una quarantina di vescovi e centinaia di sacerdoti.

Gli 850 anni cadranno nel 2013 ma verranno festeggiati per un anno, fino al 21 novembre 2013.
Per l'occasione saranno inaugurati, il 2 febbraio 2013, le nuove 8 campane di bronzo che suoneranno per la Domenica delle Palme, e l'organo restaurato. In più i visitatori che nel periodo di Natale visiteranno la capitale francese potranno, per la prima volta, osservare le vetrate e le scene scolpite sulla facciata della chiesa da vicino grazie ad una struttura costruita ad hoc nel piazzale.

Foto da: repubblica.it

 

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.