Pd, primarie centrosinistra per Campania e Marche, si aprono i seggi. Saviano, Campania,"non votate"
Politica Calabria

Pd, primarie centrosinistra per Campania e Marche, si aprono i seggi. Saviano, Campania,"non votate"

domenica 1 marzo, 2015

NAPOLI, 1 MARZO 2015 - Dopo il caos dei giorni scorsi che ha visto lasciare il campo a due candidati, Gennaro Migliore e Aniello Di Nardo, si aprono oggi le primarie campane del Partito Democratico.[MORE]

L'elezione, che avverrà a Maggio, della Presidenza della Regione Campania, annovera, per il centro sinistra, tre candidati: Andrea Cozzolino e Vincenzo De Luca  del Pd, e Marco Di Lello del Psi. I seggi sono 606 e verranno gestiti da 3600 volontari, sarà presente, inoltre, un funzionario inviato dal Pd nazionale, Riccardo Tramontano, per monitorare la correttezza delle votazioni. Lo spoglio verrà effettuato a Napoli, presso le Terme di Agnano, dopo la chiusura dei seggi, prevista per le 21. Il voto sarà gratuito per gli iscritti e a pagamento, due euro, per tutti coloro, non appartenenti al partito, che vorranno comunque esprimere la propria preferenza. 

Una elezione al vetriolo in cui si rivivono gli incubi del 2011, con sospetto di irregolarità, quattro rinvii e costanti polemiche, legate a quello che Gianni Cuperlo ha definito "uno scontro anomalo" e che ha visto una campagna elettorale particolarmente attiva, fino l'ultimo secondo utile. A Pozzuoli e Battipaglia, Andrea Cozzolino in comizio, Marco Di Lello, a Napoli, durante un flash mob, ha consegnato "un avviso di sfratto" all'uscente presidente Caldoro, a Salerno, Vincenzo De Luca si è appellato alla popolazione per superare "la battaglia delle primarie" in quanto "espressione del territorio" più che "del partito".

IL "NO" DI SAVIANO

Su Facebook lo scrittore Roberto Saviano ha invitato la popolazione a non votare alle primarie campane "i candidati sono espressione della politica del passato. Queste elezioni saranno determinate da voti di scambio" ha scritto, per poi spiegare in un video "pacchetti di voti sono pronti ad andare a uno o all'altro candidato in cambio di assessorati. In più saranno determinanti gli accordi con Cosentino".

PRIMARIE NELLE MARCHE

Ma la Campania non è l'unica regione interessata dalle primarie, anche nelle Marche il centrosinistra individuerà il proprio candidato regionale. Si vota dalle 8 alle 22 in 309 seggi seguiti da 2 mila volontari, i risultati, almeno i primi dati, si aspettano intorno la mezzanotte. Sono tre i candidati in lizza, due Pd, Luca Ceriscioli, ex sindaco di Pesaro, Pietro Marcolini, assessore regionale al Bilancio e alla Cultura, e la candidata Idv, Ninel Donini. Sarà possibile votare anche per i giovani tra i 16 e i 18 anni e gli stranieri pre-iscritti online nei giorni scorsi, è previsto un contributo di 2 euro per le spese d'organizzazione e l'elettore dovrà acconsentire alla propria iscrizione nell'Albo pubblico degli elettori del centro sinistra.

Il segretario generale Pd, Francesco Comi, ha espresso verso i cittadini l'appello alla partecipazione e l'invito, nei confronti degli oppositori, a non osteggiare lo svolgimento delle elezioni "inquinandone l'esito".

 

Fonte foto: ilmattino.it

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.