Premio Internazionale ProArte: la cerimonia di premiazione al direttore di InfoOggi
Eventi Lazio

Premio Internazionale ProArte: la cerimonia di premiazione al direttore di InfoOggi

sabato 6 giugno, 2015

ROMA, 6 GIUGNO 2015 – Si è svolta lo scorso 4 Giungo, presso la sede romana dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) la cerimonia di assegnazione del Premio Proarte sul tema “Cultura: il ruolo dei Giovani nei Comuni Italiani e nelle storie di viaggi e di migrazione. L’Italia, protagonista dell’economia di molti Paesi attraverso L’industria Culturale”.

Un riconoscimento volto a esortare i giovani in un contesto consolidato che promuove un impulso concreto verso la valorizzazione del Territorio, grazie al lavoro costante del comitato promotore, costituito dall’Aig (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), dal Circuito Etico Internazione Proarte, dall’Anci e dal Forum Nazionale dei giovani.

Per l’Edizione del 2015, in cui ricorre, tra l’altro, il settantesimo anniversario della nascita dell’Aig, la sezione internazionale del premio è dedicata alle idee dei giovani provenienti dall’Argentina. In rappresentanza di questo Paese, e in linea con l’anno dell’Italia nell’America Latina, a presenziare la cerimonia è intervenuto il Ministro Federico González Perini, responsabile dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata dell’Argentina in Italia.

Ad aprire l’incontro moderato da Roberto Messina, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Aig, è stato il Consigliere Nazionale ANCI Paolo Avezzù, affiancato da Anita Baldi, Presidente Nazionale AIG, da Giuseppe Failla, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, da Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani e Segretario Nazionale di A.I.G e Biagio Russo, presidente del Circuito Etico Internazionale ProArte. [MORE]

Come ha precisato il Coordinatore Michele Viola, il premio Proarte ha come principale caratteristica quella di essere aperto a tutti i giovani. Non è un caso che, nel corso degli anni, siano arrivate proposte di progetti anche in vernacolo: idee sempre potenziate e valutate, come spunti per la promozione dell’arte, della storia e delle tradizioni popolari e antropologiche del proprio Territorio.

Quest’anno ProArte ha individuato quali vincitori del Premio dedicato ai giovani, Stefania Malvasi e Fabio Lorenzo, che si sono aggiudicati una consulenza gratuita per la realizzazione dei progetti proposti, mentre l’AIG gli ha inoltre consegnato dei voucher utilizzabili nelle diverse strutture di ostelli presenti in Italia. La ventunenne di Matera ha presentato un progetto che prevede di creare un network tra i giovani lucani ancora residenti in Basilicata e quelli che, invece, sono emigrati all’estero, con l’obiettivo finale di impiegare i giovani nei vari comuni di residenza. Fabio Lorenzo, salentino, invece ha puntato tutto sul cibo: la riscoperta della Regione dovrebbe passare per lui attraverso i prodotti locali, da sostituire a quelli di importazione.

Nella sezione riservata ai premi speciali, uno dei riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana è andato anche alla giornalista Oriana Barberio, “Per l'autorevole, puntuale, dinamica direzione della testata giornalistica Infooggi.it e per la convinta attenzione dedicata ogni giorno alle tematiche giovanili e a quelle dell'industria culturale in Italia e d’Oltralpe”. La Barberio si è detta: “(…) Entusiasta di ricevere un riconoscimento così prestigioso, per il quale ringrazia ProArte e tutti i suoi partners che sostengono il futuro delle nuove generazioni, in Italia e all’Estero. Si tratta di un premio che evidenzia il complesso lavoro di una donna dell’informazione, la quale sfida quotidianamente la comunicazione dominante, puntando sulla fervida energia delle giovani leve della sua Redazione: a loro dedico questo premio, in sinergia con l’editore, con il desiderio che non possano mai emigrare dai loro sogni (ndr)”.

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.