Regione Lazio, Zingaretti: ''Un teatro chiuso è una sconfitta per tutti''
Cultura e Spettacolo Lazio

Regione Lazio, Zingaretti: ''Un teatro chiuso è una sconfitta per tutti''

giovedì 21 luglio, 2016

ROMA – Al via nella Regione Lazio lo stanziamento di fondi per la realizzazione di interventi volti al recupero dei teatri comunali. E’ quanto ha annunciato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, attraverso la sua pagina Facebook ufficiale. [MORE] 

“Spesso ci capita di girare per le strade delle nostre città e di passare davanti a un teatro che dopo tanti anni ha chiuso –ha scritto il Governatore– Un teatro chiuso è una sconfitta per tutti: per le persone, per le istituzioni, per la cultura. Per questo abbiamo deciso di tornare a investire perché i Comuni possano riaprire i piccoli teatri, luoghi che rendono le nostre città più vive, più unite e più accoglienti”.

Sul sito del Governatore reginale sono spiegate, nel dettaglio, le caratteristiche del bando per l’assegnazione dei fondi destinati agli interventi di riqualificazione: “2,7 mln di euro per il recupero dei Teatri comunali del Lazio. Siamo molto contenti, stiamo portando avanti un grande lavoro per valorizzare l’arte e per contribuire a costruire una collettività di cittadini consapevoli, attivi, curiosi gli uni degli altri, sereni”.

“Sosteniamo –si legge sul sito– una serie di interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Tra i vari interventi sosteniamo anche la fornitura di arredi fissi e mobili, la messa a norma di teatri di proprietà pubblica situati nel territorio regionale che contribuiscono a uno sviluppo equilibrato dell’offerta di spettacolo dal vivo sul territorio, con l’esclusione di Roma Capitale. Il contributo finanziario della Regione coprirà il 90% delle spese ammissibili.

Il bando in questione “è rivolto agli Enti Locali che potranno inviare entro il 6 agosto le proposte d’intervento per la valorizzazione delle proprie strutture culturali”.

(foto www.nicolazingaretti.it)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.