Renzi torna in Campania: farà visita all' Europea microfusioni spaziali in Irpinia
Politica Campania

Renzi torna in Campania: farà visita all' Europea microfusioni spaziali in Irpinia

mercoledì 26 novembre, 2014

AVELLINO, 26 NOVEMBRE 2014 - Matteo Renzi venerdì 28 novembre, dovrebbe fare visita all’Europea microfusioni aerospaziali (Ema) di Morra de Sanctis, in Irpinia, società al 100% di Rolls Royce. Una tappa nell’ambito del suo tour tra le aziende italiane di eccellenza.

Renzi in visita all' Ema in Irpinia

"Siamo naturalmente molto soddisfatti che il premier metta in risalto le migliori realtà della Campania, a maggior ragione, come in questo caso, le aziende che producono nuova occupazione. Tuttavia sarebbe auspicabile che prendesse coscienza della drammatica condizione in cui si trova la regione e quindi sarebbe altrettanto auspicabile che visitasse ed incontrasse anche quelle imprese e quei lavoratori che si dibattono in una condizione di grande affanno e difficoltà. E poi, anzi soprattutto, perché continua a evitare Napoli? Sembra che stia scappando da questa citta", dichiara Franco Tavella, segretario generale della Cgil Campania.

"Doveva tornare in città il 7 novembre, come promesso dopo il blitz del 14 agosto scorso, per verificare i passi in avanti su Bagnoli Per dimostrare come il dramma dell’area Occidentale della città sarebbe stato risolto da Roma in un batter d’occhio. Poi ha rinviato probabilmente in attesa di avere qualcosa di concreto in mano proprio per Bagnoli. E invece riviene in Campania, ma non qui. Mentre a Napoli si moltiplicano le proteste contro lo Sblocca Italia e i dipendenti di Bagnolifutura, la società di trasformazione urbana fallita da qualche mese, protestano per essere stati dimenticati da tutti".

[MORE]

Mentre sulla questione Bagnoli, e nello specifico per quel che riguarda la nomina del commissario per l’area ex industriale, ieri, sono intervenuti anche il governatore Caldoro e il sindaco de Magistris. Con due dichiarazioni alquanto opposte. Il presidente della Regione, infatti, si ritiene fiducioso: "Qualsiasi nome sarà fatto, per me andrà bene perché sono sicuro che Renzi sceglierà una persona di qualità".

Dal canto suo, il primo cittadino napoletano ribatte: " Noi impugneremo la nomina del commissario ad acta per Bagnoli". Il sindaco ha poi ricordato che circa un anno fa l’amministrazione cittadina ha prodotto un’ordinanza che obbliga Fintecna a "risarcire il danno causato dall’impianto siderurgico presente nell’area occidentale". Un’ordinanza per la cui applicazione lo stesso de Magistris auspica "da parte del prefetto e del ministro dell’Interno la stessa sollecitudine avuta nel fare applicare la mia sospensione e la circolare che vieta la trascrizione dei matrimoni omosessuali contratti all’estero".
De Magistris sottolinea: "Non mi risulta che prefetto e ministro ci stiano aiutando nel far applicare l’ordinanza".

 

(foto:arkmonos.com)

Filomena I. Gaudioso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.