Sanità, Cisl: via al superticket e ambulatori aperti la sera
Politica Lombardia

Sanità, Cisl: via al superticket e ambulatori aperti la sera

martedì 15 aprile, 2014

MILANO, 15 APRILE 2014 - Cisl ha presentato al governatore della Lombardia, Roberto Maroni, un piano-sanità ricco di proposte. Tra le principali idee, quelle di aprire gli ambulatori dei medici di base fino a tarda sera e abolire i superticket, ma anche di cambiare il sistema delle nomine, prestando particolare attenzione alle competenze e scegliendo i direttori amministrativi e sanitari tra coloro che già sono dipendenti nel settore sanitario.

Il progetto proposto, inoltre, pensa alla possibile sperimentazione della figura dell'infermiera di famiglia, sul modello di altri Paesi europei, e all'introduzione di formule di mutualismo integrativo per la copertura di prestazioni extra-Lea e alcuni servizi socio-sanitari domiciliari selezionati.[MORE]

In merito al piano presentato, Gigi Petteni, segretario generale di Cisl Lombardia, ha affermato: ''La società cambia, si evolve. Le risorse pubbliche sono sempre più scarse, è vero, ma questo non deve impedire di riorganizzare un settore decisivo come la sanità, rendendolo più efficace e meno oneroso per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie''.

Ha poi aggiunto: ''I cittadini hanno bisogno di medici di base più disponibili, secondo modalità di orario più flessibili e che prevedano, perchè no, l'accesso alle strutture anche al sabato o alla domenica. Occorre assumere un approccio territoriale, piuttosto che ospedaliero, favorendo le forme di associazione e cooperazione tra medici di medicina generale, pediatri e specialisti, promuovendo la creazione di strutture territoriali complesse, dove sia possibile anche fare alcuni esami diagnostici, se necessario''.

La Regione Lombardia, secondo quanto emerso dal convegno ''Al servizio della persona e della famiglia'', resta uno dei poli di eccellenza nel panorama sanitario nazionale, con oltre 200 istituti ospedalieri, pubblici e privati ,12 strutture universitarie, pari al 16% dell'intero paese e una particolare attenzione all'investimento in ambito tecnologico.

Valentina Vitali

(Foto: www.aslbrescia.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.