Scontro frontale tra due treni in Baviera: almeno 9 morti e oltre 100 feriti
Estero Campania

Scontro frontale tra due treni in Baviera: almeno 9 morti e oltre 100 feriti

martedì 9 febbraio, 2016

BERLINO, 09 FEBBRAIO 2016 – Grave incidente ferroviario in Germania. Almeno nove persone sono morte e oltre 100 sono rimaste ferite, di cui una quindicina in modo grave, a seguito di uno scontro frontale tra due treni in Baviera.Tra le vittime il macchinista di uno dei due treni, mentre l'altro risulterebbe disperso insieme a un'altra persona. [MORE]

Stando a quanto ricostruito dalla polizia regionale i due convogli viaggiavano in direzioni opposte sullo stesso binario, nei pressi di Bad Aibling. Lo scontro, durante il quale molti vagoni sono usciti fuori dai binari e si sono capovolti, è avvenuto intorno alle 6.50, in un tratto con un solo binario fra Holzkirchen e Rosenheim, circa 60 chilometri a sud-est di Monaco. Tuttavia le cause dell'incidente, sulle quali stanno indagando gli inquirenti, ancora non sono note.

I media tedeschi riferiscono che i treni coinvolti appartengono ad una compagnia privata, la Meridian, gestita dalle Ferrovie dell'alta Baviera.

«L'incidente per noi è stato un enorme shock», ha detto il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch. «Facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti», ha aggiunto.
Per il ministro dell'Interno del Land, Joachim Herrmann, il bilancio delle vittime è destinato a crescere, potrebbero infatti esserci «altri morti tra i rottami dei due treni». «Sono sconvolto, è un incidente terribile, uno dei più gravi disastri ferroviari accaduti in Germania», ha concluso il ministro.

Anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è detta «sgomenta» per l'accaduto.

Nel corso della conferenza stampa il ministro federale dei Trasporti Alexander Dobrindt ha commentato: «È sconvolgente come i due treni si sono incastrati l'uno nell'altro. Uno è veramente entrato dentro il secondo. La cabina di guida del secondo treno è stata interamente distrutta, devono aver avuto un scontro frontale. Il limite di velocità sulla linea era di circa 100 chilometri orari e il luogo dell'incidente è su una curva: in questo modo i piloti devono aver avuto uno scarso contatto visivo, quindi si presume che sia avvenuto senza alcuna frenata». Bisogna, ha aggiunto, «capire cosa sia successo, se la causa dello schianto sia tecnologica o legata a un errore umano. Sappiano che uno dei capotreni ha fatto di tutto per evitare l'impatto ma purtroppo non c'è riuscito».

Dobrindt ha poi spiegato che «sui treni c'erano tre scatole nere», due sono già state recuperate e vengono analizzate, mentre la terza è ancora tra i rottami dei due mezzi. Inoltre il ministro ha ricordato che sulla tratta ferroviaria è installato un sistema di sicurezza automatico che agisce sui freni di emergenza dei treni, sottolineando che sono state avviate indagini per capire il motivo per cui questo non si è attivato.

Intanto la Farnesina, in costante contatto con il Consolato generale a Monaco di Baviera, sta lavorando con le autorità tedesche per verificare la presenza di connazionali a bordo dei due treni regionali che si sono scontrati.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.