Strage di Tolosa, sospetto killer sotto assedio da questa notte
Estero

Strage di Tolosa, sospetto killer sotto assedio da questa notte

mercoledì 21 marzo, 2012

TOLOSA, 21 MARZO 2012 - Potrebbe esserci una svolta nella ricerca del killer autore della strage nella scuola ebraica di Tolosa dello scorso 19 marzo, durante la quale sono morti un insegnante e tre bambini. Questa notte, durante un blitz delle forze speciali di polizia, un uomo di 24 anni forse appartenente ad Al Qaeda è stato fermato poiché sospettato di essere collegato con la strage. Nel corso dell'operazione che ha portato al fermo dell'uomo, gli abitanti della zona hanno riferito di aver sentito diversi colpi di arma da fuoco. Due poliziotti sono rimasti feriti durante il blitz. Secondo quanto ha riferito il Ministero dell'Interno, l'uomo avrebbe dichiarato di aver agito “per vendicare i bambini palestinesi” e per vendetta contro gli interventi internazionali francesi.

Scartata quindi la pista neonazista. In un primo momento, infatti, la polizia stava indagando su tre ex militari, paracadutisti del 17° reggimento (lo stesso dei tre parà uccisi lo scorso 15 marzo) espulsi dall'esercito poiché affiliati a gruppi neonazisti, sospettati dell'attentato. La pista neo-nazista, secondo quanto ha riferito la polizia, è solo una di quelle prese in considerazione durante le indagini, ma al momento non sembra essere quella privilegiata.[MORE]

L'edificio dove è avvenuta l'operazione che ha portato all'arresto del ventiquattrenne si trova poco lontano dal luogo dell'attentato che ha causato la morte di Gabriel Sandler (4 anni), Arieh Sandler (4 anni), Myriam Monsonego (7 anni) e Jonathan Sandler (30 anni). I loro corpi sono già arrivati a Tel Aviv per la sepoltura.

Le vittime della strage oggi saranno ricordate anche in Italia. In tutte le scuole, secondo una circolare firmata dal ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, a partire dalle 11.00 si osserverà un minuto di silenzio.

Aggiornamento ore 15.15 - L'Eliseo ha da poco reso noto che il presunto killer, Mohammed Merah, non è stato ancora arrestato, ma si troverebbe ancora sotto assedio all'interno del palazzo. Smentendo quanto era stato diffuso questa mattina in merito all'arresto, le autorità francesi fanno sapere che l'operazione delle forze di polizia sta continuando in queste ore e si attende la resa dell'uomo.

(foto da Le Monde)

Serena Casu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.