Tabularasa Taste. La musica di Fata Morgana all'Arena dello Stretto
Infooggi GrooveOn Calabria

Tabularasa Taste. La musica di Fata Morgana all'Arena dello Stretto

mercoledì 13 luglio, 2016

[Riceviamo e pubblichiamo]

SOVERATO (CZ)
- All’interno della ricca programmazione dell’evento Tabularasa 2016, organizzato dall’associazione Urba di Raffaele Mortelliti e Giusva Branca, si inserisce, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”, che si occupa di promozione e organizzazione di eventi. L’Associazione curerà la seconda edizione della rassegna dal titolo “Tabularasa Taste. La musica di Fata Morgana all’Arena dello Stretto”, una serie di appuntamenti musicali che andranno ad arricchire le serate del festival Tabularasa.
I concerti si svolgeranno tutti e tre sul lungomare di Reggio Calabria, presso l’Arena dello Stretto, a chiusura degli incontri previsti per Tabularasa.
Giovedì 14 luglio primo appuntamento con il concerto delle Prospettive di gioia sulla Luna, una band il cui sound richiama dinamiche e argomenti sonori che aprono alle più diverse matrici: dall’elettronica al pop, dal neo-folk alla musica d’autore, fino alla new wave.
Mercoledì 20 luglio sarà protagonista il duo milanese Mezzo Preti. Annaluisa Giansante (in arte Annalù) e il cantautore e produttore Francesco Adessi proporranno il loro sound dai colori folk, misto di elettronica e modernità.
Giovedì 21 luglio, a chiudere i concerti organizzati in collaborazione con Fata Morgana, sempre presso l’Arena della Stretto, sarà il live media “Codex Kim” di Kim Ree Heena. “Codex Kim” mette insieme l’elettronica di Kim Ree Henna, nuovo progetto del musicista Alessio Calivi, con i visual dell’artista Noil Klune, in una performance votata alla sperimentazione e alla ricerca visiva e sonora.
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

[MORE]

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE FATA MORGANA
L’Associazione “Fata Morgana”, nasce ad opera di un gruppo di esperti di cinema e organizzazione di eventi, docenti, dottorandi, nonché studenti, che ruotano intorno al Dams dell’Università della Calabria e non solo, e dà forma giuridica ad un’esperienza ormai decennale, grazie alla quale tale gruppo di lavoro ha ideato e organizzato una lunga serie di iniziative culturali in diverse aree della Calabria e fuori regione. L’Associazione nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura, organizzando e promuovendo: concerti musicali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali. Le iniziative promosse dall’associazione comprendono inoltre: attività di ricerca nell’ambito della teoria e della storia del cinema e delle arti; attività di formazione in ambito cinematografico e teatrale; attività editoriale finalizzata alla pubblicazione e diffusione su supporti cartacei e digitali; attività di produzione all’interno degli ambiti di competenza: cinema, musica e teatro. Presidente dell’Associazione è Loredana Ciliberto, operatore culturale e collaboratrice didattica per le attività dedicate al cinema, alla musica e al teatro, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
Sito web: https://fatamorganassociazione.wordpress.com/


PROSPETTIVE DI GIOIA SULLA LUNA
Il progetto nasce inizialmente, con l'acronimo Mr. Connecticut, dall’idea di Peppe Barresi (voce), Domenico Amuso (tastiere) e Agostino Taverna (basso) che nel 2005 iniziano a sperimentare insieme nuove esperienze musicali. Fin dalle prime mosse, l’ambizione del gruppo è quella di essere fruibili a tutti i livelli, ma la band non manca di approfondire dinamiche e argomenti sonori che aprono alle più diverse matrici (dall’elettronica al pop, dal neo-folk alla musica d’autore, fino alla new wave). Il primo disco, intitolato “Il giorno dopo”, sintetizza al massimo tutte queste caratteristiche. Le Prospettive di gioia sulla Luna sono ora: Domenico Amuso, Peppe Barresi, Michelangelo Nasso, Roberto Ciardulli, Salvatore Demaio. La band è attualmente a lavoro per il disco nuovo, che sarà molto diverso dal primo, come è giusto che sia. Anche se Le Prospettive ammettono di avere una specie di spirito guida che li aiuta nel riuscire a mantenere la loro personalissima impronta.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=0WOQXN9aJLY
https://www.youtube.com/watch?v=5YkVXg44fYs
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Prospettive/?fref=ts

MEZZO PRETI
Mezzo Preti nasce dall’unione artistica di Annaluisa Giansante (in arte Annalù) e il cantautore e produttore Francesco Adessi. Alla ricerca di un sound dai colori folk ma con uno spiccato senso di elettronica e modernità, il progetto basa tutta la sua centralità sui testi, romanzate o racconti di storie accadute realmente o vicine a fatti della contemporaneità. La storia stessa della title track “Mezzo Preti”, è il racconto romanzato della nascita del quartiere d’origine di Annalù, nata e cresciuta, fino al periodo dell’adolescenza, nel quartiere Mezzo Preti a Montesilvano Marina.
Pagina FB: https://www.facebook.com/mezzopreti/
Link Spotify: https://play.spotify.com/album/2FfW6ArToEsDXgvEAQW78K

CODEX KIM un live media di KIM REE HEENA
“Codex Kim” è un live media, tra musica elettronica ed immagini, realizzato da Kim Ree Heena, nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi. La performance è un occhio puntato sul presente, uno squarcio sul nostro contemporaneo. È possibile trovarvi dentro ‒ attraverso suoni e visual ‒ una riflessione sulla rivoluzione tecnologica e comunicativa degli ultimi anni e sulla diffusione capillare del digitale. Cambiamenti che hanno investito ogni modalità di composizione e fruizione della musica e delle immagini. Diversi temi, alcuni cantati, altri strumentali; suoni elettronici a braccetto con suoni industriali; dialoghi pre-registrati; melodie elettroniche; voci campionate e processate mandate in loop. Il tutto riprodotto da sorgenti diverse ed accompagnato dalla proiezione di visual realizzati appositamente dall'artista Noil Klune, immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.
ALESSIO CALIVI / KIM REE HEENA è su FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER - REVERBNATION - SONICBIDS


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.