Terremoto, Delrio: ''A decidere saranno i sindaci''. Bufera del M5s per intervento a Porta a Porta
Cronaca Lazio

Terremoto, Delrio: ''A decidere saranno i sindaci''. Bufera del M5s per intervento a Porta a Porta

venerdì 26 agosto, 2016

 RIETI, 26 AGOSTO - Delrio non auspica la costruzione di new town per i paesi colpiti dal terremoto del 24 agosto, ma una ricostruzione delle strutture lì dove erano locate. "Ogni terremoto ha la sua storia, non voglio giudicare le scelte fatte nel 2009 all'Aquila. Però stavolta a decidere saranno i sindaci. E credo che tutti preferiranno ricostruire il proprio paese lì dov'era", ha sostenuto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. La decisione è comunque rimandata al momento di uscita dall’emergenza vera e propria, quando la parola sarà data alla gente del posto, e un grosso ruolo sarà attribuito ai primi cittadini.

[MORE]


Delrio non si sbilancia inoltre sulla nomina del Commissario, ma fa presente come abbia ben funzionato il modello dell’Emilia Romagna, quando fu nominato come Commissario lo stesso presidente della Regione. "Le scelte vanno concordate con il territorio, fatte insieme e non calate dall'alto. Altrimenti non funzionano", ha sostenuto il Ministro.


Riguardo all’esclusione del denaro necessario per la messa in sicurezza della abitazioni, e per la ricostruzione – dal 3% di deficit concesso dall’Europa – Delrio si dimostra abbastanza positivo: "Siamo davanti a circostanze eccezionali, non credo ci siano dubbi nemmeno in Europa. Sarebbe importante che restassero fuori anche i soldi che spenderemo per prevenire queste tragedie’’.


Intanto dal Movimento 5 stelle arrivano per il Ministro critiche, richiesta di dimissioni o perlomeno scuse, con riferimento ad un intervento di Delrio durante la trasmissione Porta a Porta condotta da Bruno Vespa, nel quale il conduttore ed il Ministro sembrano d’accordo nel considerare la tragedia come un’occasione per l’edilizia italiano di ripartire.''Un Ministro della Repubblica che pensa che i terremoti creino Pil a me fa orrore. Doveva alzarsi e andarsene. Non avallare quella avulsa teoria. Delrio lo vada a dire alle famiglie delle vittime che il Pil crescerà!
CHIEDA SCUSA'', le parole di Di Maio su Facebook.

www.facebook.com/plugins/video.php

Maria Azzarello

 

fonte immagine:italia.weboggi.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.