Terremoto, Terrore Molise-Campobasso sciame sismico continuo, magnitudo 4.3
Cronaca Molise

Terremoto, Terrore Molise-Campobasso sciame sismico continuo, magnitudo 4.3

domenica 17 gennaio, 2016

CAMPOBASSO 17 GENNAIO 2016 - Sono continuate anche durante la notte le scosse di terremoto nella zona di Campobasso, in Molise. Repliche più lievi - intorno a magnitudo 2.0 - di quella ben più forte di magnitudo 4,3 che ha fattto scendere la gente in strada a Campobasso. La scossa, registrata alle 19.55 dall'Ingv, ha avuto una profondita' di 10 km, e si e' verificata nei pressi di Baranello.  [MORE]

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l'evento con epicentro a 9.6 chilometri di profondità tra i comuni di Baranello, Busso e Vinchiaturo é stato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose.

La scossa e' stata accompagnata da un forte boato, avvertita in maniera netta nel capoluogo. Paura soprattutto nei piani alti dei palazzi. La gente si e' riversata in strada, nonostante le temperature rigidissime. La scossa segue lo sciame sismico che ha interessato, negli ultimi due giorni, la provincia di Campobasso. Tante chiamate ai Vigili del Fuoco di Campobasso ma nessuna segnalazione di danni: è quanto riferiscono dalla sala operativa del capoluogo regionale del Molise. Ci sono state altre scosse di terremoto nella zona dopo quella più forte avvenuta pochi minuti prima delle 20. Altri cinque eventi nel giro di un'ora, il più intenso alle 21 con magnitudo 3.4. Nel complesso ieri le scosse sono state 12.

Sono intanto in corso verifiche da parte delle forze dell'ordine e della Protezione Civile per verificare eventuali danni. Proprio in Molise, il 31 ottobre 2002, una forte scossa distrusse una scuola elementare a San Giuliano di Puglia (Campobasso), provocando la morte di 27 alunni e della loro maestra. Governatore Molise, monitoriamo situazione Il governatore del Molise Paolo Frattura sta seguendo personalmente la situazione e si è recato nella sala operativa della Protezione Civile regionale a Campochiaro. "Stiamo monitorando la situazione costantemente - ha affermato - e al momento non abbiamo notizie di danni a persone o cose". "Le prime verifiche - ha aggiunto Frattura - sono concluse, abbiamo sentito i sindaci e le forze dell'ordine nei comuni che si trovano nel raggio di 10 km. dall'epicentro, ma lo sciame sismico intanto continua, quindi continuiamo a monitorare la situazione. Con me c'è tutta la struttura della Protezione Civile al lavoro".

Notizia segnalata da (Rainews)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.