Terrorismo, Servizi Segreti annunciano: "Ci saranno attacchi islamisti in Gran Bretagna"
Estero Calabria

Terrorismo, Servizi Segreti annunciano: "Ci saranno attacchi islamisti in Gran Bretagna"

martedì 1 novembre, 2016

LONDRA, 1 NOVEMBRE - Sale la preoccupazione per attacchi terroristici di matrice islamista in Gran Bretagna. A rivelarlo, nel corso di un'intervista esclusiva al Guardian, Andrew Parker, il capo dell'MI5, ovvero i servizi segreti interni del Regno Unito.

Stando a quanto appreso, Parker ha anche reso noto che negli ultimi tre anni l'anti-terrorismo ha anche individuato e sventato ben 12 attacchi contro bersagli nel Paese. Per il capo dell'MI5 è "continua" la minaccia terroristica del sedicente Stato Islamico nonché quella di Al-Qaeda. In virtù di ciò, il livello di allerta è considerato e resta il secondo più alto, quello severo, con un attacco altamente "probabile".[MORE]

"Mi aspetto che individueremo e fermeremo gran parte dei tentativi di attacco contro questo Paese", ha aggiunto Parker, ponendo l'accento sul fatto che si tratta di uno dei momenti più delicati e "pericolosi" per il Regno Unito. In base ad una stima, sarebbero circa tremila gli "integralisti islamici violenti" nel Regno e in gran parte sarebbero di nazionalità britannica.

L'opera di monitoraggio dei servizi segreti è attenta e costante, ma per sua stessa ammissione, Parker sottolinea che non tutti i tentativi di attacco di matrice islamica possano essere individuati e fermati in tempo, data l'esistenza di una varietà di modi e la facilità con cui si possono colpire, purtroppo, i cittadini.

Luigi Cacciatori

Immagine da theguardian.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.