Va in onda La Certosa di Parma
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Va in onda La Certosa di Parma

venerdì 2 marzo, 2012

PARMA, 2 MARZO 2012 – La fiction sarà trasmessa domenica e lunedì in prima serata su Rai1. Ispirata allo storico romanzo di Stendhal, “La Certosa” è ambientata nell’Italia ottocentesca della Restaurazione. È stata girata tra Parma, Soragna, Palazzo Albergati a Zola in 52 giorni, lo stesso tempo che Stendhal impiegò per scrivere quella che poi si rivelerà la sua ultima opera. Quella che verrà trasmessa domani e dopodomani non è però la prima riproduzione televisiva de “La Certosa.

Già nel 1947, infatti, fu realizzato un film omonimo diretto da Christian-Jaque, mentre nel 1982 venne realizzata una miniserie televisiva diretta da Mauro Bolognini. La miniserie, strutturata in due puntate da 100 minuti ognuna, è stata proiettata mercoledì scorso all’ambasciata d’Italia a Parigi, in presenza di numerosi ospiti, tra cui il ministro francese della Cultura, Frederic Mitterrand, la regista Cinzia Th Torrini e alcuni attori.[MORE]

Tra questi, la canadese Marie Josée Croze, che nella fiction interpreta la Duchessa Sanseverina, legata da un amore impossibile a Fabrizio del Dongo, il protagonista del romanzo di Stendhal, interpretato dall’argentino Rodrigo Guirao Diaz. Fa anche parte del cast, nel ruolo di Clelia, Alessandra Mastronardi, nota per la partecipazione da protagonista nella serie tv "I Cesaroni", ma bravissima anche in lavori ben più impegnati, come "Romanzo Criminale" 1 e 2 di Stefano Sollima.

(foto: biancamanocomunicazioni.com)

Annachiara Cagnazzo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.