Venezuela: domani i funerali di Hugo Chavez
Estero

Venezuela: domani i funerali di Hugo Chavez

giovedì 7 marzo, 2013

CARACAS, 07 MARZO 2013 - Domani si terranno a Caracas i funerali di Hugo Chavez, intanto il popolo, che piange per la dipartita del presidente, si prepara alle elezioni, che avverranno entro 30 giorni. Prima della chiamata alle urne, il vicepresidente Nicolas Maduro assumerà la presidenza.

Ai funerali parteciperanno tutti i capi di stato del Sud America, ricordando Chavez come l'uomo che avvicinò i popoli latino-americani. Per gli Stati Uniti si apre ora una nuova era, come Obama stesso ha ribadito, sottolineando: «Gli Stati Uniti mantengono il loro impegno verso politiche volte a promuovere i principi democratici, il ruolo della legge e il rispetto dei diritti umani». Dall'astio rivolto nei confronti del presidente, il suo braccio destro, Maduro, ha ipotizzato l'avvelenamento da parte dell'opposizione appoggiata dagli USA, i quali hanno prontamente smentito ogni accusa.[MORE] 

L'attenzione dei media, attualmente, è però rivolta ai funerali di domani ed alla successione di Chavez: uno dei candidati più accreditati è Maduro, seguito da Diosdado Cabello. Resta possibile, però, l'insediamento d'opposizione, anche se la maggior parte dei venezuelani appoggiano il "Partido Socialista unido de Venezuela", di cui faceva parte il presidente. Gli oppositori stanno valutando l'ipotesi di ripresentare Henrique Capriles, colui che perse le elezioni ad Ottobre, proprio conto Chavez, il quale veniva rieletto per il quarto mandato.

(Foto da ryot.org)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.