Addio a Magali Noël, Gradisca in "Amarcord" di Fellini
Cultura e Spettacolo Sicilia

Addio a Magali Noël, Gradisca in "Amarcord" di Fellini

martedì 23 giugno, 2015

CHATEAUNEUF-GRASSE, 23 GIUGNO 2015 - E' morta questa notte all'età di 84 anni anni l'attrice e cantante francese Magali Noëlle Guiffray, in arte Magali Noël, divenuta celebre per aver interpretato il ruolo di "Gradisca" in Amarcord, film capolavoro di Federico Fellini del 1973.[MORE]

Ad annunciare la morte dell'attrice è stata la figlia, Stéphanie Vial-Noël, che ha dichiarato: "Sabato avrebbe compiuto 84 anni, si è spenta nel sonno questa mattina alle 5:00". Magali si trovava in una casa di riposo di Chateauneuf-Grasse, nel dipartimento delle Alpi Marittime, nel sud della Francia. 

Cenni biografici su Magali Noël, musa di Federico Fellini e "Gradisca" in Amarcord

Magali Noël era nata nel 1931 a Izmir, in Turchia, ed aveva visto i primi grandi succesi nella metà degli anni '50, con film quali "Rififi" (1955) o "Elena e gli uomini" (1956), grazie al quale mosse i primi passi proprio nel cinema italiano. Ma la grande popolarità arriverà sicuramente in seguito all'incontro con il regista italiano Federico Fellini (1920-1993), interpretando ruoli di rilievo in film quali La Dolce Vita, Satyricon o Amarcord. Fu proprio in quest'ultimo film che la Noël interpretò il ruolo di "Gradisca" ottenuto grazie alla sua prorompente fisicità.

Negli anni '70 l'attrice lavorerà soprattutto in Francia tra cinema, televisione e teatro. La Noël è rimasta celebre anche per l'interpretazione della canzone "Fais-moi mal Johnny", scritta da Boris Vian. L'ultimo film cui prese parte (Rien que du bonheur, di Denis Parent) risale al 2003.

(Foto dal sito frithstreetpost.com)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.