PESCARA, 7 MARZO 2013 – Trenitalia, dal 14 aprile, propone una grande novità: l’arrivo dei Frecciarossa sulla linea adriatica. Questo treno, con codice 9592, per la sua prima corsa partirà alle 6:05 da Ancona e approderà a Milano alle 9:04, toccando Pesaro, Rimini e Bologna e viceversa, il 9591, che partirà da Milano alle 17:45, senza mai arrivare a Pescara.
Ebbene sì, l’Abruzzo è completamente eliminata dalla cartina dei treni veloci, soprattutto se si considera che anche il treno della compagnia Ntv, Italo, vorrebbe seguire le stesse tratte ferroviarie da giugno e che, l’Alta velocità prevista, proporrebbe la seguente tappa verso il sud direttamente a Bari per poi proseguire verso Napoli, tagliando completamente l’Italia e non considerando le basse Marche, l’alta Puglia e l’intero Abruzzo e Molise. [MORE]
Il motivo, secondo Trenitalia, è che la clientela abruzzese è inferiore rispetto a quella marchigiana; c’è chi se la prende già con la classe dirigente perché, appunto, non è riuscita a favorire una diversa scelta da parte di Trenitalia, considerando, soprattutto, che la stazione di Pescara è l’ unica stazione di fermata in Abruzzo per la tratta adriatica. Voci in circolazione, individuano, invece, la compagnia Ntv come prossima società dei treni ad alta velocità: infatti, pare, che la società di Montezemolo e Della Valle abbia espresso il desiderio di portare il loro treno oltre la costa marchigiana passando, però, per quella abruzzese.
Erica Benedettelli
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.