Assalto contro pullman del Foggia: feriti quattro poliziotti e un giocatore
Cronaca Puglia

Assalto contro pullman del Foggia: feriti quattro poliziotti e un giocatore

domenica 6 marzo, 2016

FOGGIA, 6 MARZO 2016 – Un vero e proprio assalto quello di ieri notte al pullman che trasportava la squadra di giocatori del Foggia. Dopo il derby di Andria, perso per 3 a 0 dai foggiani, un numeroso gruppo di tifosi ha preso di mira il mezzo su cui viaggiavano i calciatori e l’hanno attaccato con mazze e aste di bandiere.

Al momento, le vittime sarebbero cinque: un giocatore lievemente ferito – che non ha usufruito delle cure mediche – e quattro poliziotti. Le autorità non sono ancora riuscite ad identificare gli autori dell’assalto: per il momento la denuncia resta contro ignoti e le accuse sono di rapina, violenza privata e lesioni personali. Il calciatore rimasto ferito sarebbe stato addirittura picchiato con un pugno, mentre agli altri passeggeri sarebbero stati sottratti soldi e beni personali. [MORE]

Molto dure le reazioni nel mondo del calcio: Damiano Tommasi, dell'associazione italiana calciatori, si è così espresso: “Si tratta di un evento inqualificabile è inaudito. Bisogna prendere subito provvedimenti. Non si può andare avanti così. Non è questo il modello di calcio che vogliamo affermare in Italia”.

Proprio manifestare solidarietà al Foggia, è stato stabilito che le prossime partite della Lega Pro inizieranno con cinque minuti di ritardo. Il messaggio è quello di voler condannare “ogni episodio di violenza”, ha spiegato il Presidente Gabriele Gravina.

Ancora più drammatica appare la decisione della squadra di valutare la possibilità di fare un passo indietro. Così si legge in una nota ufficiale pubblicata sul sito del club: "Il Foggia Calcio nelle persone del presidente Lucio Fares, dei soci Franco e Fedele Sannella, Massimo Curci, Carla Di Corcia e Luca Leccese, condannano fermamente la brutale aggressione perpetrata ai danni della squadra nel piazzale antistante lo stadio Pino Zaccheria da pseudo tifosi che nulla hanno a che vedere con il calcio. Se per certi aspetti ci si poteva aspettare una manifestazione di delusione della tifoseria per il risultato negativo - prosegue la nota - mai e poi mai ci si sarebbe aspettati tanta violenza. Non è questo lo sport e il calcio che intendevano fare Franco e Fedele Sannella e tutti i soci. Se tutti gli sforzi e i sacrifici fatti devono portare a situazioni di questo tipo, tutta la compagine societaria è fermamente intenzionata a rivedere il proprio impegno in seno al Foggia Calcio - conclude - e a prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di fare un passo indietro”.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.