BEACH SOCCER - Serie A Enel: quattro giorni di sfide a Lignano Sabbiadoro
Calcio Serie B Friuli Venezia Giulia

BEACH SOCCER - Serie A Enel: quattro giorni di sfide a Lignano Sabbiadoro

mercoledì 6 luglio, 2011

SECONDA TAPPA - GIRONE A (CENTRO-NORD)
Sulla costa friulana sbarca il campionato italiano di beach soccer con l'ultima tappa del girone A. Emozioni, acrobazie e divertimento per decidere le finaliste della volata allo Scudetto 2011. Tutti a inseguire la Sambenedettese capolista. Si comincia domani (ore 14.45) con il big-match Derby Castrocaro-Milano.

Lignano Sabbiadoro (UD), 6 luglio 2011 - Quattro giorni per quattro posti. A Lignano Sabbiadoro sbarca il circus del beach soccer italiano, targato Figc-LND, con l'ultima e decisiva tappa della Serie A Enel del girone centro-nord. [MORE]Una location di prim'ordine, che a buon titolo può essere annoverata come una delle culle del calcio in spiaggia, e che ha dimostrato in diverse occasioni di saper offrire eventi di altissimo livello anche in campo internazionale grazie alla straordinaria capacità ricettiva ed alla meticolosa organizzazione dei promotori locali. Nella beach arena allestita al Lungomare Trieste andranno in scena sedici sfide appassionanti, in grado di alzare ancora di più la temperatura di questo luglio già bollente e di portare al massimo il livello delle emozioni che solo beach soccer può far vivere ai suoi appassionati.

La tappa sulla costa friulana sancirà l'accesso alle Finali Scudetto, in programma dal 26 al 28 luglio sul litorale romano di Ostia, per quattro delle formazioni che compongono il raggruppamento A del campionato. Un campionato, quello del 2011, volutamente compresso per favorire l'organizzazione e lo svolgimento dell'intensa attività internazionale e che avrà il suo clou nella FIFA World Cup 2011 che si svolgerà a Marina di Ravenna dall'1 all'11 settembre. L'Italia guidata dal ct Massimiliano Esposito, ex giocatore di Lazio, Brescia, Napoli e Venezia, inseguirà il sogno della Coppa del Mondo affrontando nel girone eliminatorio Iran, Senegal e Svizzera. Per l'Italbeach, forte anche dell'opportunità di giocare la competizione sulla sabbia di casa propria, sarà l'occasione per cercare di incrementare un palmares che al momento conta un titolo europeo (2005), un secondo posto mondiale (2008) ed una serie di buoni piazzamenti nelle competizioni internazionali. L'appuntamento iridato rappresenta un traguardo di prestigio per il movimento del beach soccer italiano e che premia gli sforzi dei club e della Lega Nazionale Dilettanti, con il pieno appoggio della FIGC, che hanno creduto nello sviluppo di questa giovane e frizzante disciplina.

La compressione della Serie A Enel (con la riduzione da tre a due tappe per raggruppamento), utile per la programmazione delle attività delle società così come delle nazionali, non ha tolto nulla alla qualità della competizione ed al suo fascino. Le migliori conferme sullo stato di salute del beach soccer italiano sono infatti arrivate dai rettangoli di sabbia del campionato nazionale. Un roster di squadre quantomai completo, rose assortite con i migliori talenti stranieri ed arricchite dalla presenza di giovani beachers come di atleti esperti in grado di innalzare ogni estate il livello tecnico e tattico del torneo. Una stagione che ha assegnato il primo trofeo con la Coppa Italia Enel conquistata dal Feragnoli Terracina, vittorioso sul Catania in una finalissima per cuori forti. I pontini, dotati di una rosa completa e di provata esperienza, stanno dominando la scena anche in campionato, riuscendo a chiudere la prima tappa del girone B (giocata a Corigliano Calabro lo scorso weekend) a punteggio pieno. Anche la tappa di Lignano si preannuncia ricca di emozioni e di spunti di analisi. In primo luogo la conferma della leadership del girone, ad oggiguidato dalla Sambenedettese che ha sfiorato l'en plein nella tappa inaugurale disputata a Viareggio, battendo i padroni di casa, il Casinò di Venezia e piegando le resistenze del Colosseum nell'extratime grazie al colpo vincente di Durval.

Proprio il beacher portoghese insieme ai compagni Bruno Novo e Jordan non potrà seguire la squadra a Lignano a causa dell'impegno in Euroleague con la nazionale lusitana. Il team rivierasco è corso subito ai ripari ingaggiando tre atleti del Vitoria Setubal: si tratta degli attaccanti Lucio e Bruno e del laterale Joao, seguiti e selezionati dal vice allenatore Roberto Rossetti. Il Colosseum, una delle squadre che aveva destato maggior interesse in avvio di stagione grazie ad una sontuosa campagna di trasferimenti, è obbligato adesso a recitare un ruolo di primo piano in questa cruciale tornata di incontri. Obiettivo, quello di restare nella scia dei marchigiani, che però sarà condiviso dai campioni in carica del Milano, dal Viareggio e dalla rivelazione Derby Castrocaro. Ai romagnoli del presidente-portiere Filippo Turchi, che hanno dimostrato di essere squadra solida, impreziosita dalla presenza di veri specialisti della disciplina quali i nazionali svizzeri Spacca, Schirinzi, Leu e Rodriguez, spetterà il compito di inaugurare il carnet di sfide in programma alla beach arena di Lignano Sabbiadoro. Domani alle 14.30 la Serie A Enel aprirà le danze proprio con il big match Derby Castrocaro-Milano: in palio punti pesanti per disegnare la geografia del girone, con la Sambenedettese subito dopo in campo contro il fanalino di coda Mare di Roma, fermo a zero punti in classifica. La giornata di gare si completerà con Viareggio-Cervia e Colosseum-Casinò di Venezia.

MEDIA E AZIENDE PER LA SERIE A ENEL
-
Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia. Confermata la collaborazione con Eden Viaggi, il tour operator italiano che si è avvicinato al mondo del beach soccer italiano nella scorsa estate e che ha trovato una sintonia perfetta tra la propria offerta ed il calcio di spiaggia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer. Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi. Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel. Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare.

RISULTATI LIVE
-
E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) e con iLND (l'app gratuita per iPhone disponibile su App Store di Apple) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri.

COSI IN TV
-
La programmazione su Sky Sport 1 della 2ª tappa del girone centro-nord della Serie A Enel è così prevista: giovedì 14 luglio alle 21.45 sarà trasmessa Milano-Colosseum; venerdì 15 luglio, allo stesso orario, sarà la volta di Venezia-Viareggio insieme agli highlights di Cervia-Sambenedettese e Derby-Castrocaro-Mare di Roma. Martedì 12 luglio, sempre su Sky Sport 1, andrà in onda la finale della Coppa Italia Enel Feragnoli Terracina-Catania, alle ore 11.

Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord

Giovedì 7 Luglio
h 14:30 – Derby Castrocaro-Milano
h 15:45 – Mare di Roma-Sambenedettese
h 17:00 – Viareggio-Cervia
h 18.15 – Colosseum-Venezia

Venerdì 8 Luglio
h 14:30 – Viareggio-Mare di Roma
h 15:45 – Colosseum-Derby Castrocaro
h 17:00 – Cervia-Venezia
h 18.15 – Milano-Sambenedettese

Sabato 9 Luglio
h 14:30 – Derby Castrocaro-Sambenedettese
h 15:45 – Milano-Cervia
h 17:00 – Viareggio-Colosseum
h 18.15 – Mare di Roma-Venezia

Domenica 10 Luglio
h 14:30 – Cervia-Sambenedettese
h 15:45 – Derby Castrocaro-Mare di Roma
h 17:00 – Venezia-Viareggio
h 18.15 – Milano-Colosseum

Classifica: Sambenedettese 8; Milano, Viareggio, Colosseum, Derby Castrocaro 6; Cervia 3; Casinò di Venezia e Mare di Roma 0.

Il calendario della stagione 2011
7/10 luglio Lignano Sabbiadoro - 2^ tappa girone A
14/17 luglio Catania - 2^ tappa girone B
26/28 luglio Ostia (Roma) - Poule Scudetto

Il Girone B centro-sud
Bari, Condorelli Belpassese,
Catania, Catanzaro, Lamezia Terme, Ecosistem Panarea Catanzaro, Roma,
Feragnoli Terracina
Classifica: Feragnoli Terracina 9 punti; Catania 8; Catanzaro 6; Bari 5; Roma, Belpassese 3; Ecosistem Panarea Catanzaro, Lamezia Terme 0.

Classifica marcatori
7 reti: Fred (Catania), Benjamin (Milano);
6 reti: Moscelli (Bari), Spacca (Derby Castrocaro), Bruno Novo, Durval (Sambenedettese);
5 reti: Buru (Catania), J.Torres (Colosseum), Stankovic (Feragnoli Terracina), Carotenuto (Roma);
4 reti: Condorelli (Belpassese), Sacchi (Cervia), Lutz (Derby Castrocaro), Bruno Xavier (Feragnoli Terracina), Bruno (Milano), Marazza (Mare di Roma), Toffolo (Casinò Venezia), Soria (Colosseum), Ramacciotti (Viareggio);
3 reti: Signorelli (Catania), Panico (Catanzaro), Juninho (Feragnoli Terracina), Morelli, Perciamontani (Lamezia Terme), Frezza (Mare di Roma), Amarelle (Milano), Rui Mota, Kuman (Colosseum), Belchior, Madjer (Roma), Di Palma, Florio (Viareggio);
2 reti: Giardino (Bari), Grasso (Belpassese), Bosco (Catania), Rocca, Miceli, Corasaniti (Catanzaro), Zurlo (Ecosistem Panarea Catanzaro), Di Marco (Cervia), Feudi, Palmacci (Feragnoli Terracina), Ahmed (Milano), Vacchelli, Fekete (Mare di Roma), Souza (Roma), Tavares, Jordan (Samb), Di Tullio (Viareggio);
1 rete: Cordaro, Campanella (Belpassese), Sassarini, Andrisani (Bari), Juninho (Catania), Da Lio (Casinò Venezia), Caturano (Catanzaro), Michiella, Procopio, Fodero (Ecosistem Panarea Catanzaro), Loprieno, Neumann, Gangitano (Cervia), Maradona Jr , Sabatino, C.Torres (Colosseum), Don, Rodrigues (Derby Castrocaro) Morabito, Muraca, Viterbo, Gallo (Lamezia Terme), Fumagalli (Milano), Massa, Mazza (Mare di Roma), Palma, Torres (Roma), Marrucci, Valenti (Viareggio).

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.