CALCIO-Torneo Nazionale Giovanile: viareggino si sfidano i migliori giovani della Serie D
Calcio Serie B Toscana

CALCIO-Torneo Nazionale Giovanile: viareggino si sfidano i migliori giovani della Serie D

lunedì 9 maggio, 2011

TORNEO NAZIONALE GIOVANILE 2011 Viareggio, 10 - 14 maggio 2011

Sul litorale viareggino si sfidano i migliori giovani della Serie D
Viareggio, Pietrasanta, Massarosa e Lido di Camaiore ospitano la 29ª edizione del Torneo riservato alle Rappresentative Juniores dei Gironi del massimo campionato della LND. Una vetrina e un’occasione importante di confronto per i giovani della Serie D[MORE]

Viareggio (Lu) 9 maggio 2011 - Il Torneo Nazionale Giovanile torna in versilia replicando l’edizione del 2008/2009. La manifestazione, organizzata dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti e riservata alle Rappresentative dei nove gironi che compongono il campionato di Serie D, si svolgerà nelle quattro località della provincia di Lucca (Viareggio, Pietrasanta, Massarosa e Lido di Camaiore) dal 10 al 14 maggio. Il Torneo Nazionale Giovanile viene disputato per la prima volta nella stagione 1981/1982 (con la denominazione di Torneo delle Speranze, poi "Filippo Jacinto"), in coincidenza dell'istituzione, da parte della Lega Nazionale Dilettanti, del Comitato Nazionale per l'Attività Interregionale (oggi abbreviato a Comitato Interregionale). Il torneo viene istituito con l'obiettivo di valorizzare i giovani calciatori appartenenti alle squadre del massimo campionato dilettantistico, offrendo agli stessi un palcoscenico adeguato dove potersi mettere in mostra. Ancora oggi il torneo conserva lo stesso spirito pioneristico della sua fondazione perché quando è vincente la tradizione fa bene al calcio:”

La LND tiene molto a questo torneo – sottolinea con vigore il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio – perché è grazie a questi momenti di confronto che i nostri giovani possono crescere e maturare più in fretta. Questa competizione è il giusto corollario al campionato juniores nazionale che sta vivendo le sue fasi finali, è un modo per tirare le somme della stagione e mettere in mostra i migliori talenti della D”. In un momento complicato per i vivai del calcio nostrano Tavecchio richiama l’attenzione sul lavoro svolto dal calcio di base:” Non è un caso se il Torneo Nazionale Giovanile gode di ottima salute da così tanto tempo, quando si lavora puntando su innovazione e progettualità i risultati arrivano sempre. La LND continua a crescere come i nostri ragazzi, il futuro è dalla nostra parte”.

Nel corso degli anni la formula ed i criteri per la composizione delle squadre partecipanti alla competizione ha seguito numerose variazioni. In larga parte le selezioni o rappresentative sono state organizzate in maniera tale che fossero espressioni delle realtà geografiche del Campionato di Serie D (ex Campionato Nazionale Dilettanti). Anche per questa edizione le rose delle Rappresentative saranno composte dai migliori giovani della Serie D: ogni selezionatore avrà a disposizione 20 giocatori, 12 nati dal 1 gennaio 1993 e 8 nati dal 1 gennaio 1992. Lo scorso torneo, svoltosi sul lido di Jesolo, ha sorriso alla Rappresentativa del girone C (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) che ha battuto con un netto 2 – 0 (doppietta di Garlatti) la selezione H (Campania, Basilicata e Puglia) sul terreno di gioco dello stadio Armando Picchi di Jesolo. Nell’edizione del 2009, disputata sempre in Versilia, il trofeo è stato conquistato dalla Rappresentativa del Girone F (espressione dei club di Serie D di Marche, Abruzzo e Molise). Vittoria decisa ai calci di rigore sul campo di Pietrasanta (4 a 2 per i ragazzi guidati dal selezionatore Walter Bianchi) sulla selezione del Girone I (Campania, Calabria e Sicilia).

Analizzando la composizione delle rose delle nove rappresentative di questa edizione salta all’occhio come nel girone A il Seregno contribuisca in maniera importante alla composizione della squadra, son ben quattro infatti i giocatori azzurri convocati dal mister Milani. Per il resto tre provengono dal Santhia, due dal Cuneo e dal Borgorosso, quest’ultime tre squadre tutte approdate alle fasi finali del campionato juniores. Nell’organico della Rappresentativa B troviamo tre calciatori del Ponte S.Pietro, società lombarda da sempre attenta al vivaio, due dell’Alzano Cene e del Cantù San Paolo. Non è un caso se le prime due sono protagoniste nel campionato juniores. Nel girone C il Montebelluna si conferma società sforna talenti con ben cinque giocatori convocati nella rappresentativa C, poi un sorprendente San Paolo Padova con quattro, segue il Venezia (alle fasi finali) con tre, lo stesso numero di giovani che il San Miniato e il Ponsacco hanno fornito alla squadra del girone D. Nell’E Arezzo e Perugia (grifoncini bene anche in campionato) incidono sulla Rappresentativa con tre talentini selezionati. La Sambenedettese dei grandi si consola con i giovani, sono ben sette quelli che vestiranno la maglia della squadra del girone F, cinque quelli di una sorprendete Recanatese giunta alle fasi finali, tre quelli della Renato Curi Angolana. Fidene, Bacoli Sibilla e Monterotondo(rappr.G), Francavilla Br e Grottaglie (H), Cittanova Interpiana, Sambiase e Hinterreggio (I) sono le squadre che arricchiscono maggiormente le rose delle rispettive rappresentative con tre calciatori ciascuna.

Il Torneo Nazionale Giovanile ha rappresentato negli anni un trampolino di lancio per molti degli atleti che vi hanno partecipato. Le 'speranze' degli esordi, nella prima romantica denominazione, si sono spesso tramutate in opportunità concrete di approdo al mondo del professionismo, dove numerosi calciatori della Serie D si sono accasati in pianta stabile, dalla Serie A alla Lega Pro. Come nel caso di Gennaro Scognamiglio (87), dal Savoia alla B con il Crotone (in prestito dal Livorno, Serie A) ora con la Juve Stabia in Lega Pro Prima Divisione, o di Roberto Sabato (87) passato dal Pizzighettone al Ravenna (Prima Divisione Lega Pro), entrambi presenti all'edizione 2005/2006 del torneo. I casi più recenti riguardano Diego Falcinelli (91), nella Rappresentativa del Girone E nel 2008/2009, che ha debuttato la passata stagione in B con il Sassuolo, ora con il Foligno nel girone B della Prima Divisione, e di Samuele Ogliari (91) che ha vestito la maglia della Primavera del Parma, in questa stagione in Lega Pro con il Crociati Noceto. Folta la schiera di nomi che figurano tra i club di Lega Pro: Carlo Coppari (89) dal Fano prima al Poggibonsi (via Mantova) e adesso al Mezzocorona, Nicola Verdi (87) dal Carpi al Bellaria e ora al Crociati Noceto, Alessandro Longhi (89) in questa stagione in B con la Triestina, Stefano Portesi (90) al Rodengo Saiano e poi al Mantova in D, e Daniele Pandolfi (87) alla Sangiustese solo per citarne alcuni. Andando a guardare la rosa della Rappresentativa C che ha trionfato a Jesolo nella scorsa edizione spicca il portiere del Montichiari Alberto Brignoli, ora in Lega Pro Seconda Divisione (girone A), entrato a far parte del giro della Nazionale di mister Veneri. Anche l’attaccante del Villafranca Nicola Piras ha fatto il fatidico salto nei pro vestendo in questa stagione la maglia del Rodengo Saiano . Stessa sorte per Alberto Filiciotto salito in Seconda Divisione con il Montichiari. Comunque sono decine i ragazzi delle altre rappresentative che sono sbarcati tra i professionisti.

Il Torneo Nazionale Giovanile su Twitter e iPhone - Per questa edizione tutti gli appassionati dell’universo LND saranno aggiornati sul resoconto, i risultati finali e i tabellini delle gare del Torneo Nazionale Giovanile tramite Twitter e iLND, quest’ultima è l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice.

La formula
Le Rappresentative composte da calciatori classe ’92 e ‘93. Almeno sette atleti tra i più giovani in campo obbligatoriamente per l'intera durata degli incontri.
Il torneo verrà disputato da 9 rappresentative, una per ogni girone del Campionato di Serie D. Le selezioni saranno composte da dodici calciatori classe ‘93 e da otto ‘92. Sarà obbligatorio schierare, per l’intera durata delle gare, almeno sette calciatori appartenenti alla fascia di età più giovane. La fase eliminatoria vedrà suddivise le Rappresentative in tre raggruppamenti, ciascuno dei quali sarà formato da tre selezioni che si incontreranno in gare di sola andata secondo le modalità previste per lo svolgimento dei triangolari. Accederanno alla fase finale la prima classificata di ogni raggruppamento e la migliore tra le seconde dei tre raggruppamenti. Le quattro selezioni si affronteranno in gare di semifinale. Oltre alla finalissima, verrà disputata anche la finale per il 3° e 4° posto.
In allegato il Regolamento del Torneo
La storia della competizione
Il torneo viene istituito nella stagione 81/82. Ha cambiato molte volte denominazione e formule, ma ha mantenuto intatto lo spirito degli esordi, valorizzare i vivai delle società di Serie D
Il Torneo Nazionale Giovanile viene disputato per la prima volta nella stagione 1981/1982, in coincidenza dell’istituzione, da parte della Lega Nazionale Dilettanti, del Comitato Nazionale per l’Attività Interregionale(oggi abbreviato a Comitato Interregionale). Il torneo viene istituito con l’obiettivo di valorizzare i giovani calciatori appartenenti alle squadre del massimo campionato dilettantistico, offrendo agli stessi un palcoscenico adeguato dove potersi mettere in mostra. Nel corso degli anni la formula ed i criteri per la composizione delle squadre partecipanti alla competizione ha seguito numerose variazioni. In larga parte le selezioni o rappresentative sono state organizzate in maniera tale che fossero espressioni delle realtà geografiche del Campionato di Serie D (ex Campionato Nazionale Dilettanti). La prima edizione del torneo, denominata Torneo delle Speranze, alla quale partecipano 12 rappresentative, tante quante i gironi del campionato, viene vinta dal Girone B (composta da giocatori di Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige) sotto la guida tecnica di Giorgio Maestroni.

In occasione della 7ª edizione (stagione 1987/1988) le rappresentative vengono invece composte seguendo un criterio di vicinanza geografica. La finale viene disputata a Sezze (LT) ed il trofeo viene assegnato alla selezione Lazio – Campania, condotta alla vittoria dagli allenatori Giuseppe Cresci e Carmine Scognamiglio. Nella stagione 1990/1991 la competizione assume l’attuale denominazione ‘Torneo Nazionale Giovanile’. Le selezioni però vengono ancora organizzate su base regionale. Su tutte ha la meglio quella guidata da Paolo Berrettini (Lazio, Umbria e Sardegna). Dal 1991/1992 si torna alla composizione delle rappresentative in base ai gironi del Campionato Nazionale Dilettanti, passati da 12 a 10 (per poi arrivare a 9 nella stagione 1992/1993). Un’altra innovazione viene sperimentata nella 15ª edizione (stagione 1995/1996) ma subito abbandonata. Alle selezioni dei 9 gironi vengono collegati altri 4 gironi del Campionato Nazionale Juniores. La finale, giocata a Spoleto, incorona il Girone C composto dagli atleti di Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo e Marche.

L’ultimo tentativo di modificare l’assetto del torneo si registra nella stagione 1996/1997, nel quale vengono organizzate soltanto 3 rappresentative secondo la classica suddivisione geografica dell’Italia: Nord, Centro e Sud. Il trofeo viene conquistato dalla rappresentativa del Centro. A partire dalla stagione 1997/1998 la competizione trova finalmente stabilità. Le uniche varianti riguarderanno la titolazione del torneo. Nel 1999/2000 alla denominazione Torneo Nazionale Giovanile viene aggiunta ‘Trofeo Filippo Jacinto’, in omaggio al primo presidente del Comitato Interregionale. La doppia intestazione viene mantenuta sino alla stagione 2003/2004. Nel 2007/2008, e limitatamente a quella edizione, il trofeo viene intitolato a Dino Viola e disputato ad Aulla (sua città natale), storico presidente della Roma campione d’Italia nel 1982/1983. L'edizione del 2009, disputata in Versilia, ha visto trionfare la Rappresentativa del Girone F, composta dai calciatori di Marche, Abruzzo e Molise, guidati da Walter Bianchi. Campione in carica è la rappresentativa del girone C (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), già vittoriosa nel 2007/2008 che ha battuto con un netto 2 – 0 (doppietta di Garlatti) la selezione H (Campania, Basilicata e Puglia) sul terreno di gioco dello stadio Armando Picchi di Jesolo.

SCARICA REGOLAMENTOSCARICA

CRONISTORIA DELLE EDIZIONI E ALBO D'ORO

Torneo delle Speranze
1ª Edizione 1981/1982 Girone B (Lombardia, Trentino A.A.) 12 Gironi CND
2ª Edizione 1982/1983 Girone G (Lazio, Abruzzo, Lazio) 12 Gironi CND
3ª Edizione 1983/1984 Girone H (Campania) 12 Gironi CND
4ª Edizione 1984/1985 Girone L (Calabria - Campania) 12 Gironi CND
5ª Edizione 1985/1986 Girone E (Liguria, Toscana) 12 Gironi CND
6ª Edizione 1986/1987 Girone H (Abruzzo, Marche, Puglia) 12 Gironi CND
7ª Edizione 1987/1988 Selezione Lazio/Campania per Regioni
8ª Edizione 1988/1989 Selezione Piemonte/Liguria per Regioni
9ª Edizione 1989/1990 Selezione Lombardia/Trentino A.A. per Regioni

Torneo Nazionale Giovanile
10ª Edizione 1990/1991 Selezione Lazio/Umbria/Sardegna per Regioni
11ª Edizione 1991/1992 Girone A (Piemonte, Lombardia) 10 gironi CND
12ª Edizione 1992/1993 Girone B (Lombardia, Veneto, Trentino A.A.) 9 gironi CND
13ª Edizione 1993/1994 Girone C (Lombardia, Emilia Romagna) 9 gironi CND
14ª Edizione 1994/1995 Girone G (Lazio, Sicilia) 9 gironi CND
15ª Edizione 1995/1996 Girone C (Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo) 9 gironi CND + 4 J.N.
16ª Edizione 1996/1997 Rappresentativa Centro per Regioni
17ª Edizione 1997/1998 Girone G (Lazio, Campania, Molise) 9 gironi CND
1998/1999 Non disputato

Torneo Nazionale Giovanile ‘Trofeo Filippo Jacinto’
18ª Edizione 1999/2000 Girone G 9 gironi CND
19ª Edizione 2000/2001 Girone H (Lazio, Molise, Basilicata, Puglia) 9 gironi Serie D
20ª Edizione 2001/2002 Girone G (Abruzzo, Lazio, Campania, Molise) 9 gironi Serie D
21ª Edizione 2002/2003 Girone D (Emilia Romagna, Marche) 9 gironi Serie D
22ª Edizione 2003/2004 Girone F (Marche, Umbria, Lazio) 9 gironi Serie D
23ª Edizione 2004/2005 Girone F (Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo) 9 gironi Serie D
24ª Edizione 2005/2006 Girone H (Campania, Basilicata, Puglia) 9 gironi Serie D
25ª Edizione 2006/2007 Girone D (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) 9 gironi Serie D
Torneo Nazionale Giovanile ‘Trofeo Dino Viola’
26ª Edizione 2007/2008 Girone C (Veneto, Friuli Venezia Giulia) 9 gironi Serie D
27ª Edizione 2008/2009 Girone F (Marche, Abruzzo, Molise) 9 gironi Serie D
28° Edizione 2009/2010 Girone C (Veneto, Friuli V.G., Trentino A.A.) 9 gironi Serie D

Il programma della manifestazione


Lunedì 9 maggio

ore 16,00 Arrivo delle Rappresentative

Martedì 10 maggio

ore 14.30 Rappresentativa C - Rappresentativa G
Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento – Viareggio (Lu)
(riposa Rappresentativa I)
ore 16.00 Rappresentativa D - Rappresentativa A
Stadio Comunale “XIX Settembre - Via Crocialetto, 14 – Pietrasanta (Lu)
(riposa Rappresentativa B)
ore 17.30 Rappresentativa H - Rappresentativa F
Stadio Comunale “C.Rontani” - Via Demetrio Rontani, 296 – Massarosa (Lu)
(riposa Rappresentativa E)

Mercoledì 11 maggio

ore 14.30 Rappresentative E – (H o F)
Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)
ore 16.00 Rappresentative I – (C o G)
Stadio Comunale “XIX Settembre - Via Crocialetto, 14 – Pietrasanta (Lu)
ore 17.30 Rappresentative B – (D o A)
Stadio Comunale “C.Rontani” - Via Demetrio Rontani, 296 – Massarosa (Lu)

Giovedì 12 maggio

ore 16.00 Rappresentative B – (D o A)
Campo Benelli – Via Triesta – Lido Di Camaiore (Lu)
ore 16.00 Rappresentative E – (H o F)
Stadio Comunale “XIX Settembre - Via Crocialetto, 14 – Pietrasanta (Lu)
ore 16.00 Rappresentative I – (C o G)
Stadio Comunale “C.Rontani” - Via Demetrio Rontani, 296 – Massarosa (Lu)

Venerdì 13 maggio

Semifinali

ore 15.00 Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)
ore 17.30 Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)

Sabato 14 maggio

FINALI

ore 10.30 Finale 3° e 4° posto
Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)

ore 15.00 Finale 1° e 2° posto (diretta su RaiSportPiù)
Stadio dei Pini “T.Bresciani” - Via Trento - Viareggio (Lu)

I PROTAGONISTI DELLA 29ª EDIZIONE


GIRONE A – (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta) granata/bianco
Ivica Ivusic (’95 Seregno), Ignacio Mazzaro (’93 Aquanera), Marco Bonanno (’92 Novese), Alex Mazzocca (’93 Chieri), Simone Patrone (’93 Borgorosso), Gian Stefano Goi (’93 Seregno), Francesco Giordano (’93 Derthona), Paolo Chiavelli (’92 Santhia), Matteo Gabba (’93 Vigevano), Daniele Galfrè (’92 Cuneo), Tommaso Maggiora (’93 Asti), Stefano Gallo (’93 Acqui), Andrea Anselmo (’93 Borgorosso), Mattia Rolando Eugio (’92 Aquanera), Paolo Beltrame (’93 Cuneo), Fabio Mirimin (’92 Santhia), Luca Carnaroglio (’92 Santhia), Francesco Giangaspero (’93 Seregno), Fabrizio Brioschi (’93 Seregno), Stefano Sekhane Soha (’93 Chieri).
Allenatore: Riccardo Milani

Staff – Eros Pogliani (Dir. Responsabile), Pierangelo Bianchi (Dirigente Accompagnatore), Giacomo Bianchi (Allenatore in 2^), Delio Prunelli (Medico), Gabriele Battini (Preparatore Atletico), Roberto Fazio (Operatore Sanitario)

GIRONE B – (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige) blu/rosso
Matteo Iali (’92 Sterilgarda), George Cheremeh (’93 Cantù San Paolo), Enrico Bergamelli (’93 Alzano Cene), Luca Vigani (’93 Alzano Cene), Alberto Recchia (’92 Castelnuovosandra), Riccardo Greco (’93 Solbiatese), Jacopo Concina (’94 Ponte S.Pietro), Martino Panzetta (’92 Cantù San Paolo), Denis Munuzzato (’93 Solbiatese), Alessandro Peralta (’93 Mantova), Marco Fusar Bassini (’93 Darfo Boario), Marco Bianchi (’92 Insubria), Marco Furlotti (’93 Solbiatese), Luca Sciannamea (’93 Caratese), Michael Terraioli (’93 Insubria), Federico Risi (’92 Ponte S.Pietro), Cesare Torboli (’93 Ponte S.Pietro), Matteo Poiatti (’92 Darfo Boario), Thomas Martegani (’93 Solbiatese), Giulio Centonze (’92 Villafranca).
Allenatore: Fabian Valtolina

Staff – Davide Raineri (Dirigente Responsabile), Attiliano Pressi (Dirigente Accompagnatore), Andrea Petruolo (Preparatore Atletico), Damiano Andriani (Operatore Sanitario), Sergio Chiaravalle e Franco Colombo
(Collaboratori).

GIRONE C – (Veneto, Friuli Venezia Giulia) Verde/Rosso
Alessandro Casini (’92 Unione Venezia), Luca Gomiero (’93 San Paolo Padova), Matteo Righini (’93 Pordenone), Gianluca Meneghello (’92 Este), Nicolò Bottaro (’93 San Paolo Padova), Riccardo De Biasi (’94 Montebelluna), Filippo Casagrande (’92 Unione Venezia), Mattia Marangon (’93 Montebelluna), Luca Bidogia (’92 Treviso), Tommaso Gattoni (’93 Sandonajesolo), Nicolò Barzan (’93 Unione Venezia), Pietro Matteo Sforzin (’93 Sandonajesolo), Giacomo Carlotto (’93 Montecchio M.), Matteo Nalesso (’93 San Paolo Padova), Manuel Perosin (’92 Montebelluna), Andrea Beghetto (’94 Montebelluna), Mirko Benvenuto (’93 Sanvitese), Mario Garlatti (’92 Sanvitese), Alex Zanetti (’93 Montebelluna), Mattia Zanon (’92 San Paolo Padova).

Allenatore: Gianni Tona

Staff – Verardo Elia (Dirigente Responsabile), Gianni D’Avanzo (Dirigente Accompagnatore), Giuseppe Marani (Preparatore Atletico), Orfeo Zanardo (Operatore sanitario), Antonio Piotto (Collaboratore).

GIRONE D – (Emilia Romagna, Toscana) Rosso/Nero
Marco Bason (’92 Rudianese), Giacomo Ercolano (’93 Camaiore), Nicola Monacci (’93 Ponsacco), Matteo Compiani (’93 Fiorenzuola), Edoardo Goldaniga (’93 Pizzighettone), Francesco Colombini (’93 San Miniato), Leonardo Demi (’92 San Miniato), Davide Russolillo (’92 Fiorenzuola), Edoardo Cioni (’92 San Miniato), Emanuele Catassi (’93 Borgo a Buggiano), Andrea Prospero (’93 Borgo a Buggiano), Tommaso Silvi (’93 Forcoli), Alessio Bianchini (’92 Ponsacco), Leonardo Lari (’93 Camaiore), Lorenzo Fiorentini (’92 Forcoli), Maico Baldasserini (’92 Ponsacco), Diego Monnolo (’94 Castel S.Pietro), Luca Coralli (’93 Russi), Raffaele Ortolini (’92 V.Castelfranco), Carlos Outtara (’93 V.Castelfranco).

Allenatore: Gianluca Baldini.

Staff – Maria Teresa Montaguti (Dirigente Responsabile), Franco Sighinolfi (Dirigente Accompagnatore), Giorgio Corradetti (Dirigente Accompagnatore), Giovanni Curci (Medico), Elvino Gennari (Operatore sanitario), Gianni Morellini e Simone Maccaferri (Collaboratori).

GIRONE E – (Toscana, Lazio, Umbria) viola/bianco)
Stephan Celesia (’93 Perugia), Daniele Angiolucci (’93 Sansepolcro), Leonardo Baiocco (’93 Sporting Terni), Agostino Insinna (’93 Fortis Juventus), Andrea Capacci (’93 Città di Castello), Luca Cassese (’92 Sansepolcro), Daniele Proietti (’92 Orvietana), Tommaso Bruschi (’93 Città di Castello), Diego Mautone (’92 Atletico Arezzo), Antonio Russo (’93 Flaminia Civitacastellana), Michele Ballone (’92 Pianese), Andrea Fulignati (’94 Sestese), Francesco Esposito (’93 Atletico Arezzo), Luca Fiordiani (’92 Perugia), Matteo Mariani (’93 Perugia), Edoardo Marzierli (’93 Sestese), Andresonho Menge Ngomba (’93 Atletico Arezzo), Kol Nikolla (’92 Castel Rigone), Nicolò Passero (’93 Orvietana), Alessandro Rossi (’92 Flaminia Civitacastellana).

Allenatore: Fabrizio Fratini

Staff – Ivano Becci (Dirigente Responsabile), Daniele Diomede (Dirigente Accompagnatore), Luigi Abenante (Allenatore in 2^), Giovanni Vecchini (Preparatore Atletico), Roberto Cangi (Operatore sanitario), Vittorio Ferri (Collaboratore).

GIRONE F – (Marche, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna) giallo/azzurro
Luigi Turbacci (’93 Sambenedettese), Matteo Bagaglini (’92 Renato Curi Angolana), Claudio Brugiapaglia (’93 Recanatese), Paolo Di Gioacchino (’92 Sambenedettese), Matteo Cardinali (’93 Recanatese), Andrea Sabella (’93 Atletico Trivento), Luca Bergamaschi (’93 Forlì), Michele Cirelli (’93 Renato Curi Angolana), Simone Pennacchioni (’92 Recanatese), Marco Pettrone (’92 Venafro), Francesco Casolla (’92 Real Rimini), Andrea Zenga (’93 Sambenedettese), Riccardo Cuccù (’93 Sambenedettese), Gianluca Carpani (’93 Sambenedettese), Matteo Galli (’93 Teramo), Matteo Di Marino (’92 Recanatese), Roberto Latini (’93 Recanatese), Silvio Bartolomei (’93 Sambenedettese), Daniele Voltattorini (’93 Sambendettese), Stefano Bucci (’93 Renato Curi Angolana).

Allenatore: Gabriele Matricciani

Staff – Giampietro Farina (Dirigente Responsabile), Franco Pettinari (Dirigente Accompagnatore), Oberdan Melini (Dirigente Accompagnatore), Antonio De Luca (Preparatore Atletico), Roberto Di Clemente (Operatore sanitario), Davide Teti (Collaboratore).

GIRONE G – (Campania, Lazio, Sardegna) bianco/rosso
Errico Costagliola (’93 Bacoli Sibilla), Andrea Paloni (’93 Cynthia), Andrea Lumicisi (’93 Guidonia), Mirko Pompili (’92 Astrea), Nicola Davola (’93 Monterotondo), Davide Pinna (’92 Aprilia), Giuseppe Bagnoli (’93 Bacoli Sibilla), Marco Valenti Pettino (’93 Monterotondo), Jacopo Villani (’92 Zagarolo), Gianmarco Mascolo (’92 Viribus Unitis), Kevin Pintucci (’93 Astrea), Thomas Malloru (’92 Selargius), Daniele De Franco (’93 Fidene), Valerio Cecchini (’93 Fidene), Vincenzo Bonifacio (’93 Bacoli Sibilla), Federico Melis (’93 Selargius), Giulio Pangallozzi (’94 Monterotondo), Simone Scerrati (’92 Viterbese), Andrea Navarra (’93 Fidene).

Allenatore: Marco Savini.

Staff – Massimo Caldaroni (Dirigente Accompagnatore), Marco Berlucchi (Dirigente Accompagnatore), Fabrizio Asciolla (Allenatore in 2^), Matteo Corvino (Preparatore Atletico), Federico Porceddu (Operatore sanitario).

GIRONE H – (Campania, Puglia, Basilicata) Azzurro/Bianco
Jacopo Caldaroni (’93 Boville Ernica), Enrico Cantoro (’92 Grottaglie), Edoardo Scardola (’92 Ischia), Davide Fusco (’92 Francavilla Pz), Fabrizio Cuoccio (’93 Grottaglie), Giuseppe Misuraca (’93 Francavilla Br), Luca Magliano (’94 Battipagliese), Federico Esposito (’92 Capriatese), Stefano Rosario Di Ruocco (’92 Capriatese), Mirko Amoroso (’92 Battipagliese), Christian Masiello (’93 Pisticci), Carlo Masciullo (’93 Nardò), Niccolò Greco (’93 Francavilla Br), Alessandro Turi (’93 Grottaglie), Antonio Montagna (’94 Arzanese), Luigi Florio (’93 Ischia), Samuele Cerroni (’92 Boville Ernica), Geremy Emma (’92 Gaeta), Antonio D’Amone (’93 Francavilla Br), Mirko De Furia (’93 Virtus Casarano).

Allenatore: Giandomenico Biscotto

Staff – Giuseppe Dello Iacono (Dirigente Responsabile), Antonio Varriale (Dirigente Accompagnatore), Carmelo D’Elia (Dirigente Accompagnatore), Angelo Serio (Allenatore in 2^), Antonio Giunto (Preparatore Atletico), Pasquale Calise (Operatore sanitario), Giuseppe Marino (Collaboratore).

GIRONE I – (Campania, Calabria, Sicilia) Nero/Verde
Alessandro Cutrupi (’93 Hinterreggio), Alessandro Cristaudo (’93 Sambiase), Simone Olivieri (’93 Hinterreggio), Modou Ablaye Sek (’93 Acireale), Pasquale Saccà (’92 Cittanova Interpiana), Marco Cosentino (’93 Rossanese), Santo Biondo (’92 Messina), Davide Cappiello (’92 Casertana), Roberto Tocci (’92 Sambiase), Natale Borghetto (’92 Valle Grecanica), Luigi Canotto (’94 Rossanese), Domenico Rispoli (’93 Casertana), Emiliano Filippo (’92 Cittanova Interpiana), Sergio Musumeci (’92 Cittanova Interpiana), Bruno Pansera (’93 Valle Grecanica), Salvatore De Bellis (’92 Sapri), Marco Curcio (’93 Turris), Filippo D’Urso (’93 Nissa), Giuseppe Gioia (’94 Hinterreggio).
Allenatore: Maurizio Cavallo
Staff – Eugenio Russo (Dirigente Responsabile), Luciano Cama (Dirigente Accompagnatore), Sisto Vitiello (Dirigente Accompagnatore), Carlo Zanolini (Medico), Nazareno Sessa (Operatore sanitario), Luigi Pincente (Collaboratore).
Gli alberghi
Per completezza d’informazioni, si riporta i dettagli delle sistemazioni delle Rappresentative e dell’organizzazione del Torneo Nazionale Giovanile.

ORGANIZZAZIONE

GRAND HOTEL E RIVIERA
Via Ermenegildo Pistelli, 59 - 55041 Lido di Camaiore
Tel. 0584.617571
Fax 0584.619533 RAPPRESENTATIVA Girone A

HOTEL PICCADILLY
Viale Pistelli, 107 - 55041 Lido di Camaiore
Tel. 0584.617441
Fax 0584.617102

RAPPRESENTATIVA Girone B

HOTEL LUNGOMARE
Viale Pistelli, 105 - 55041 Lido di Camaiore
Tel. 0584.618794
Fax 0584.618794

RAPPRESENTATIVA Girone C

HOTEL CARIBE
Via G.D’Annunzio, 15 – 55049 Viareggio
Tel. 0584.961198
Fax 0584.963748
RAPPRESENTATIVA Girone D
HOTEL DERNA
Via Buonarroti, 73 – 55049 Viareggio
tel. 0584.941187
Fax 0584.941187

RAPPRESENTATIVA F

HOTEL GARDEN
Via Ugo Foscolo, 70 – 55049 Viareggio
Tel. 0584.44025
Fax 0584.45445

RAPPRESENTATIVA H

HOTEL BELLA RIVIERA
Via Manin, 34 – 55049 Viareggio
Tel. 0584.962182
Fax 0584. 962182 RAPPRESENTATIVA Girone E
HOTEL VITTORIA
Via Paolina, 240 – 55049 Viareggio
tel. 0584.48526
fax 0584.430260

RAPPRESENTATIVA G

HOTEL MARIOTTI
Viale Colombo, 147 – 55041 Lido di Camaiore
Tel. 0584.617170
Fax 0584.615121

RAPPRESENTATIVA I

HOTEL MILANO
Via Cortona, 11 – 55045 Marina di Pietrasanta
Tel. 0584.617571
Fax 0584.619533

SCARICA REGOLAMENTO

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.