Calciomercato Catanzaro 2025: riepilogo dei colpi estivi e attesa per il gran finale
Calciomercato Catanzaro 2025: i colpi estivi, le uscite eccellenti e l’attesa per il gran finale.
Le promesse di Noto, le parole di Iemmello e l’arrivo di Aquilani
Il Catanzaro si presenta al via della stagione 2025-2026 con una rosa profondamente rinnovata e con un nuovo allenatore: Alberto Aquilani. L’ex tecnico della Fiorentina Primavera è stato scelto per inaugurare un ciclo diverso, puntando su un gioco moderno e sull’inserimento di giovani talenti.
Durante la presentazione ufficiale del 25 agosto in Piazza Dogana, il presidente Floriano Noto ha ripreso quanto detto da Iemmello la volontà di “alzare l’asticella”, un concetto detto dal capitano Pietro Iemmello dopo la prima gara di campionato contro il Sudtirol: «Serve alzare l’asticella, non solo come società ma anche come impegno quotidiano da parte di ognuno di noi e come esperienza dei calciatori».
Un messaggio chiaro, che conferma la linea tracciata: società, allenatore e squadra dovranno crescere insieme per affrontare un campionato di Serie B sempre più competitivo.
I colpi di luglio e agosto
Il mercato estivo ha portato in giallorosso dodici nuovi innesti.
Il nome più atteso è senza dubbio quello di Mattia Liberali, centrocampista classe 2006 arrivato a titolo definitivo dal Milan. In mezzo al campo si sono aggiunti anche Alphadjo Cissé (prestito dall’Hellas Verona), Fabio Rispoli (prestito dal Como) e Gabriele Alesi, arrivato da svincolato.
In difesa il Catanzaro ha rivoluzionato il reparto con gli arrivi di Costantino Favasuli dalla Fiorentina, Davide Bettella e Gian Luca Di Chiara da svincolati, a cui si aggiungono i giovani Ruggero Frosinini, Raul Tassoni ed Ervin Bashi dalla Pro Patria.
Per l’attacco, due colpi con caratteristiche opposte: Patrick Nuamah, talento del Sassuolo arrivato in prestito, e Sayha Seha, attaccante fisico e motivato, svincolato e subito pronto a mettersi in mostra.
Le uscite
Oltre agli acquisti, non sono mancate cessioni eccellenti. Il Catanzaro ha salutato Tommaso Biasci, approdato all’Avellino, e Stefano Scognamillo, passato al Benevento e Federico Bonini passato al Unión Deportiva, tre addii pesanti, sia dal punto di vista tecnico che carismatico, che segnano la fine di un ciclo ma aprono la strada a un nuovo progetto.
Riepilogo entrate e uscite del mercato estivo 2025
Calciatori in entrata:
Gabriele Alesi (centrocampista, svincolato)
Ruggero Frosinini (difensore, svincolato)
Raul Tassoni (difensore, svincolato)
Ervin Bashi (difensore, Pro Patria)
Sayha Seha (attaccante, svincolato)
Patrick Nuamah (attaccante, Sassuolo – prestito)
Fabio Rispoli (centrocampista, Como – prestito)
Gian Luca Di Chiara (difensore, svincolato)
Davide Bettella (difensore, svincolato)
Costantino Favasuli (difensore, Fiorentina)
Alphadjo Cissé (centrocampista, Hellas Verona – prestito)
Mattia Liberali (centrocampista, Milan)
Calciatori in uscita:
Tommaso Biasci (attaccante, all’Avellino)
Stefano Scognamillo (difensore, al Benevento) Federico Bonini al Unión Deportiva.
Countdown alla chiusura del mercato
Manca ormai meno di un giorno alla chiusura ufficiale del calciomercato estivo 2025: domani, 1° settembre, scoccherà il gong finale.
Il Catanzaro ha già cambiato volto con undici nuovi arrivi e due addii pesanti. Il presidente Noto ha promesso che l’asticella si alzerà ancora, Iemmello ha invocato più impegno ed esperienza, e il nuovo mister Aquilani attende ancora il tassello decisivo per completare il suo progetto tecnico.
La piazza freme e la domanda è una sola: chi porterà Polito in giallorosso nelle ultime ore di mercato?
La risposta arriverà soltanto all’ultimo istante.
Fino ad allora, resta l’attesa.
Resta il countdown.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.