Capodanno Rai 2026 a Catanzaro: ufficiale la nuova location dell’evento su Rai 1
Il Capodanno di Rai 1 torna in Calabria: il lungomare di Catanzaro ospiterà “L’Anno che Verrà”
La conferma è arrivata dopo giorni di indiscrezioni: sarà Catanzaro a ospitare il prossimo Capodanno Rai 2026, trasmesso in diretta su Rai 1 la notte del 31 dicembre. Una scelta importante che consolida il legame tra la Calabria e il format televisivo, già realizzato nelle precedenti edizioni a Crotone e Reggio Calabria.
Una delegazione Rai in città per i sopralluoghi
Nei giorni scorsi, una squadra tecnica della Rai ha visitato il capoluogo per effettuare i primi sopralluoghi logistici, accompagnata da rappresentanti istituzionali locali e regionali. L’obiettivo era valutare infrastrutture, spazi, accessibilità e sicurezza in vista della grande macchina organizzativa dell’evento.
La location selezionata è il lungomare di Catanzaro, ritenuto idoneo per accogliere palco, pubblico, mezzi tecnici e flussi turistici, oltre a offrire una cornice suggestiva per la diretta televisiva.
Organizzazione e partnership istituzionali
La realizzazione dell’evento rientra nella collaborazione tra:
- Direzione Intrattenimento Prime Time Rai
- Regione Calabria
- Calabria Film Commission
- Rai Com
Grazie alla convenzione già avviata, l’appuntamento continua a rappresentare una strategia di promozione territoriale attraverso uno dei programmi più seguiti della televisione italiana.
Confermato il conduttore Marco Liorni
Per il secondo anno consecutivo, la conduzione di “L’Anno che Verrà” sarà affidata a Marco Liorni, volto familiare del prime time Rai. Come da tradizione, la serata proporrà musica, spettacolo, ospiti nazionali e momenti dedicati al racconto del territorio.
Un’occasione di visibilità per la Calabria
Il Capodanno Rai non è solo un grande evento televisivo: è una vetrina nazionale. Milioni di spettatori potranno scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali della Calabria, contribuendo a rafforzare turismo, identità e immagine della regione.
Oltre alla festa, infatti, la trasmissione continuerà il percorso di narrazione del territorio già avviato negli anni precedenti: dai borghi ai percorsi naturalistici, dall’enogastronomia alle tradizioni.
Conclusione
La scelta di Catanzaro come città ospitante segna un nuovo capitolo per la Calabria nell'ambito degli eventi nazionali. Il Capodanno Rai 2026 sarà una serata di spettacolo e celebrazione, ma anche un’importante opportunità strategica per valorizzare il territorio davanti al grande pubblico televisivo.
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato.
Carmelo Panella
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.