Catanzaro, Wanda Ferro su impegno assessore Gentile per riapertura parziale SP 25
Cronaca Calabria

Catanzaro, Wanda Ferro su impegno assessore Gentile per riapertura parziale SP 25

venerdì 10 gennaio, 2014

CATANZARO, 10 GENNAIO 2014 - “E’ da accogliere con grande favore la possibilità, manifestata dall’assessore ai Lavori Pubblici Pino Gentile, di realizzare con un intervento di somma urgenza una pista provvisoria che consenta di riaprire parzialmente al traffico, anche a senso alternato, la strada provinciale 25 tra il capoluogo e il bivio Arsanise. Si riuscirebbe in questo modo alleviare i forti disagi subiti dalla popolazione della Presila, piombata in una situazione di sostanziale isolamento dopo l’alluvione di novembre che ha letteralmente spazzato via il tracciato stradale per almeno due chilometri.

Il lavoro intenso e sinergico che stanno conducendo i tecnici di Provincia, Regione e Sorical sta producendo i suoi frutti. Per la riapertura al traffico è ora necessario individuare al più presto le soluzioni tecniche adeguate - oltre alle relative risorse - anche con sopralluoghi congiunti tra i tecnici dell’Amministrazione provinciale e quelli della Regione, con una assunzione di responsabilità che deve necessariamente essere congiunta”. E’ quanto afferma il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, a seguito dell’incontro tenuto tra l’assessore Gentile e un comitato di cittadini. [MORE]

“Ricordo peraltro che dal 2009 la Provincia di Catanzaro aveva segnalato le criticità del tracciato stradale legate ai danni riportati nel corso delle diverse alluvioni che negli anni precedenti avevano causato anche frane e smottamenti, per riparare i quali sono stati chiesti inutilmente diversi finanziamenti, oltre che ai danni causati all’alveo del fiume Alli dal prelievo di inerti, dei quali la stessa Provincia aveva informato i sindaci del comprensorio. Il vecchio tracciato che corre lungo il letto del fiume, realizzato tanti anni fa dal Comune di Magisano, e solo in tempi recenti trasferito alla Provincia di Catanzaro, non può garantire la piena sicurezza della strada.

Per questo abbiamo già a dicembre abbiamo avanzato alla Regione Calabria una richiesta di finanziamento per 10 milioni di euro quali somme necessarie per il ripristino in sicurezza della viabilità con contestuale intervento di sistemazione idraulica, per i quali gli uffici tecnici della Provincia hanno già prodotto degli studi di massima, lavorando agli aspetti di dettaglio, e valutando anche una possibile sinergia progettuale del complesso strada-acquedotto. Peraltro occorre ringraziare, per la fattiva collaborazione che stanno fornendo alla soluzione del problema, gli amministratori del comprensorio, a partire dal sindaco di Magisano Antonio Lostumbo.

L’auspicio è che l’impegno assunto dall’assessore Gentile, che ancora una volta dimostra grande sensibilità alle necessità del territorio, abbia un seguito immediato, con la valutazione, in sinergia tra Regione e Provincia, delle migliori soluzioni tecniche per consentire una rapidissima riapertura al traffico, e quindi con la programmazione della realizzazione della nuova arteria, individuando le necessarie risorse per entrambi gli interventi, poiché la Provincia di Catanzaro, che può operare sui trasferimenti da Stato e Regione, non può disporre nel proprio bilancio delle necessarie risorse”. 

Notizia segnalata da Ufficio Stampa Provincia Catanzaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.