Convegno di Politica euromediterranea: nuova visione geostrategica per un rilancio che parta dal Sud
Eventi Lazio

Convegno di Politica euromediterranea: nuova visione geostrategica per un rilancio che parta dal Sud

martedì 27 ottobre, 2015

ROMA, 27 OTTOBRE 2015 – Si svolgerà il prossimo 6 novembre a Roma a Villa Celimontana il Convegno di Politica euromediterranea per il XXI secolo dal titolo “Una nuova visione geostrategica per un rilancio che riparta dal Sud”. L’incontro è organizzato dal Centro di Studi Europei con la collaborazione della rivista “Atlantis” e il gruppo parlamentare di Scelta Civica.

Come suggerisce il titolo, lo scopo del colloquio è quello di creare un dialogo per un progetto di rivalorizzazione del territorio italiano nel contesto di un rinnovamento che possa partire dal Sud. In questa sede, alcuni esperti tenteranno di comprendere come l’ operazione di rilancio possa inserirsi in un necessario confronto con il resto dell’Europa e, soprattutto, con le politiche dell’Ue.

Vari saranno i campi di interesse presi in causa, dall’industria ai rapporti con l’estero. Il tutto si svolgerà nel segno di una possibile serie di soluzioni da destinare alle “future generazioni”. Il punto di vista privilegiato sarà quello di un confronto tra le realtà ai vertici e quelle della vita di tutti i giorni, per conciliare la macroeconomia con le effettive condizioni dei lavoratori. [MORE]

L’incontro si articolerà in una serie di interventi, tra i quali quelli dell’Onorevole Enrico Zanetti, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e quello dell’Onorevole Mariano Rabino, Commissione Affari Esteri e Comunitari. Il colloquio sarà introdotto da Stefania Schipani, Presidente del Centro Studi Rifare l’Europa, che spiegherà quali sono le ragioni più profonde alla base del convegno.

Agli interventi seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno, tra gli altri, l’ambasciatore ucraino in Italia, Yevhen Perelihya, e Gaetano Bergami, Presidente nazionale CNA produzione. I temi affrontati spazieranno dal turismo sostenibile al Mediterraneo come zona di frontiera, sempre nell’ottica di un’analisi geopolitica che tenga conto del rapporto tra imprese e territorio.

A moderare il dibattito saranno il giornalista e scrittore Donato Speroni e il Presidente del Centro Studi Rifare l’Europa, Stefania Schipani.

(foto:europe-upkl.eu)

Sara Svolacchia
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.