Cosenza – Catania 4-1: poker rossoblù e dichiarazioni di Guarascio
Prima vittoria stagionale dei Lupi con Ricciardi, Florenzi, Kouan e Langella. Nel prepartita le parole del presidente rossoblù
Cosenza – Catania 4-1: i rossoblù conquistano la prima vittoria stagionale
Poker firmato da Ricciardi, Florenzi, Kouan e Langella. Etnei sorpresi dalla concretezza dei Lupi
Il Cosenza Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando con un netto 4-1 il Catania al San Vito-Marulla. Una vittoria importante sia per la classifica che per il morale della squadra allenata da Antonio Buscè, capace di imporsi contro una formazione, quella etnea, che fin qui aveva mostrato grande solidità.
La cronaca della partita
Dopo un avvio equilibrato, i padroni di casa passano in vantaggio al 36’ con Ricciardi, bravo a finalizzare una manovra corale. In apertura di ripresa arriva il raddoppio con Florenzi, il cui tiro dalla distanza sorprende l’estremo difensore Dini.
Il Catania prova a reagire e trova il gol al 69’ con Lunetta, appena entrato in campo, che riaccende le speranze degli ospiti. Nel momento migliore degli etnei, però, il Cosenza colpisce in contropiede con Kouan, abile a percorrere metà campo e insaccare il 3-1. Nel recupero, un altro rapido ribaltamento di fronte porta alla rete di Langella, che chiude definitivamente i conti.
Tabellino della gara
Cosenza (4-3-3): Vettorel; Cimino (22’ st Cannavò), Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Contiliano (35’ st Begheldo); Ricciardi (35’ st Arioli), Mazzocchi, Florenzi.
All.: Buscè
Catania (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro (1’ st Martic), Ierardi; Casasola (39’ st Raimo), Jimenez (21’ st Di Tacchio), Corbari, Donnarumma; D’Ausilio (1’ st Stoppa), Cicerelli (21’ st Lunetta); Forte.
All.: Toscano
Arbitro: Luongo di Frattamaggiore
Marcatori: 36’ Ricciardi, 50’ Florenzi, 69’ Lunetta (CA), 77’ Kouan, 94’ Langella
Ammoniti: Dametto, Cimino, D’Orazio (CO); Casasola, Di Gennaro, Cicerelli, Jimenez, Pieraccini (CA)
Spettatori: 835
Le dichiarazioni del presidente Guarascio
Nel prepartita, il presidente del Cosenza, Eugenio Guarascio, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Cosenza Channel e ad emittenti siciliane:
«Il nostro progetto è quello di risalire subito in Serie B. Per fare questo dobbiamo adattarci alla Lega Pro, cosa che stiamo facendo. Ci giocheremo le nostre carte contro squadre attrezzate come il Catania».
Sul tema dell’affluenza ha aggiunto:
«La nostra è una provincia molto estesa. Con una giornata di sole molti scelgono il mare o la televisione: il calcio sarà seguito sempre più attraverso i media».
Infine, sulla possibile cessione del club:
«Sono assolutamente disponibile a farmi da parte, ma servono interlocutori seri e affidabili, capaci di garantire un futuro importante al Cosenza, tornare in Serie B e programmare il salto in Serie A».
Analisi e prospettive
Il Cosenza ha mostrato una prestazione convincente, caratterizzata da organizzazione difensiva e capacità di sfruttare gli spazi in contropiede. Per il Catania, invece, una battuta d’arresto che ridimensiona le ambizioni immediate, evidenziando alcune difficoltà nella gestione della fase difensiva.
Il prossimo appuntamento per i rossoblù sarà sabato 20 settembre contro la Casertana, un test importante per dare continuità ai risultati e consolidare fiducia ed equilibrio tattico.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.