Disoccupazione "sconvolgente": nuovo record, al 13%
Economia Lazio

Disoccupazione "sconvolgente": nuovo record, al 13%

martedì 1 aprile, 2014

ROMA, 1 APRILE 2014 – «Il dato sulla disoccupazione è sconvolgente», è il commento sulle ultime rivelazioni dell’Istat proferito dal presidente del Consiglio Matteo Renzi dall’ambasciata italiana a Londra.
In Italia, nel mese di febbraio, il tasso di disoccupazione ha toccato un nuovo record al 13%, il più alto dal 1977. Secondo gli analisti dell’Istat oltre 3,3 milioni di persone sono alla ricerca di una occupazione, in aumento di 8 mila su gennaio (+0,2%) e di 272 mila su base annua (+9,0%).
Situazione drammatica per la disoccupazione giovanile: per la fascia dei 15-24enni il tasso a febbraio ha toccato il 42,3%, in lieve diminuzione - di 0,1 punti percentuali - su gennaio, ma in aumento di 3,6 punti su base annua. In cerca di lavoro 678mila ragazzi. Tra i 15 e i 64 anni, più di una persona su due risulta essere occupata.[MORE]
«Sono dati sconvolgenti, perdiamo mille posti al giorno, questo è il problema», sottolinea il premier Renzi. Poi aggiunge: «Per l’economia italiana ci sono segnali di ripresa che però non sono sufficienti». «C’è bisogno di correre», a partire dal programma di riforme.

Nell’Eurozona invece, il tasso di disoccupazione nel secondo mese dell’anno è rimasto stabile all’11,9 % (Eurostatt). Dati forti per il Sud Europa: in Grecia (27,5%) e Spagna (25,6%). Quanto agli Stati Uniti, pari al 6,7%.

 

(Foto: tg3.rai.it)

Domenico Carelli
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.