Incidente stradale a Triggiano fa scattare i controlli: scoperti 9 chili di droga in casa
L’uomo, un 37enne di Triggiano, è stato arrestato dai carabinieri dopo un sinistro che ha insospettito i militari
Un normale incidente stradale si è trasformato in un’operazione antidroga che ha portato all’arresto di un uomo di 37 anni a Triggiano, in provincia di Bari. L’uomo è finito in carcere con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, dopo che i carabinieri hanno rinvenuto nella sua abitazione 9 chili di droga.
L’incidente e i primi sospetti
Il fatto risale allo scorso 9 gennaio, quando il 37enne ha perso il controllo della propria auto, finendo fuori strada. Sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma per effettuare i rilievi del caso e verificare le condizioni del conducente.
Durante le operazioni, però, alcuni atteggiamenti dell’uomo avrebbero insospettito i carabinieri, che hanno deciso di procedere con accertamenti più approfonditi, ritenendo che la dinamica dell’incidente non fosse del tutto chiara.
La perquisizione domiciliare e il sequestro
I controlli sono stati estesi all’abitazione dell’uomo, dove è scattata una perquisizione domiciliare. All’interno dell’appartamento, i militari hanno rinvenuto 9 chili di sostanze stupefacenti, confezionate in piccoli pacchetti dall’aspetto simile a gomme da masticare, modalità ritenuta compatibile con la distribuzione al dettaglio.
La droga è stata sequestrata, mentre il 37enne è stato arrestato in flagranza e trasferito in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Indagini in corso
Le indagini proseguono per chiarire la provenienza della droga, l’eventuale rete di spaccio e possibili collegamenti con altri soggetti coinvolti nel traffico di sostanze stupefacenti sul territorio.
L’episodio conferma come anche un semplice controllo stradale possa rivelarsi decisivo nel contrasto allo spaccio di droga, grazie all’attenzione e all’esperienza delle forze dell’ordine.
Presunzione di innocenza
È importante ricordare che, nel sistema penale italiano, vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Come sancito dall’articolo 27 della Costituzione italiana, nessuno può essere considerato colpevole fino a condanna passata in giudicato.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.