Felix Baumgarten entra nella storia
Scienza & Tecnologia

Felix Baumgarten entra nella storia

domenica 14 ottobre, 2012

ROSWELL (NEW MEXICO), 14 OTTOBRE 2012 - Potrà vantarsi di essere stato il primo uomo ad infrangere il muro del suono. Questa l’impresa compiuta dell’austriaco Felix Baumgarten, 43 anni, che, dal deserto del New Mexico, dopo essere salito fino a 39000 metri con un pallone aerostatico, si è lanciato nel vuoto a corpo libero stabilendo inoltre il record di lancio d’alta quota e quello di altezza massima mai raggiunta da un uomo con un aerostato.[MORE]

Red Bull Stratos, questo il nome della missione ai confini dello spazio, grazie alla trasmissione dell’evento in mondovisione, ha tenuto incollati davanti agli schermi di televisori e computer milioni di spettatori. Dopo un rinvio di quasi dieci giorni si sono verificate intorno alle 17.30 di oggi, ora italiana, le condizioni meteorologiche ideali per far sganciare la capsula che ha portato l’ex paracadutista ad una lunga salita di oltre 2 ore nella stratosfera.

Alle ore 20.00, superata la quota di lancio prevista a 36.576 metri e dopo aver terminato tutte le preparazioni di rito, l’atleta di sport estremi ha aperto il portellone ed è saltato giù offrendo un cocktail di emozioni a chi assisteva all’evento. Non sono mancati attimi di paura quando, superata la barriera del suono alla velocità di 1.173 km/orari, il paracadutista ha perso il controllo della caduta iniziando a roteare su se stesso, tanto che la regia è stata costretta a staccare le riprese inquadrando lo studio che ospitava, oltre a ingegneri e tecnici, anche Joe Kittering, 84 anni, ex detentore del record con 31333 metri. Qualche secondo dopo le riprese sono tornate sul protagonista che, trascorsi 4 minuti e 18 secondi di discesa ha aperto il paracadute con qualche minuto di anticipo sui tempi previsti a causa della scarsa visibilità che la sua visiera appannata offriva, non riuscendo così a battere anche il record di caduta libera più lunga (4 minuti e 36 secondi).

Una volta toccato terra a 8 minuti dall'abbandono della capsula e dopo aver fatto tirare un sospiro di sollievo ai suoi parenti oltre che a tutti i suoi sostenitori, Fearless Felix ha annunciato che questo è stato il suo ultimo lancio in carriera.

(foto da www.befan.it)

Massimiliano Chiaravalloti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.