Cerca

I risultati e le cronache del torneo gp di Norbello

Giampaolo Puggioni
Condividi:
I risultati e le cronache del torneo gp di Norbello
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~6 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

La crema del pongismo isolano si è data appuntamento a Norbello nello scorso fine settimana per movimentare la terza prova del Torneo Regionale Gran Prix di 3^ e 4^ categoria. Tra sabato e domenica si sono visti poco più di 80 atleti agguerriti. I primi a riscaldare il parterre della palestra comunale di via Azuni sono stati i 28 terza categoria iscritti. [MORE]Nella competizione maschile ha prevalso Gian Carlo Carta del Tennistavolo Oristano che in finale ha battuto l’alfiere de Il Cancello Alghero Carlo Fois. Il modellista guspinese sta attraversando un ottimo periodo di forma anche se ammette di essere stato aiutato dalla dea bendata: “Ai quarti di finale perdevo per 9 a 2 al quinto set contro Andrea Manis della Muraverese – dice Carta – penso di aver commesso un furto, lui giocava con delle gomme puntinate particolari, ho avuto davvero una bella dose di fortuna. In semifinale ho invece superato Alessio Meloni del Cagliari TT (3/0). Nella finalissima ho invece giocato molto bene, senza sbagliare niente (3/0). Speriamo che questo bel momento di forma possa durare nel tempo, ora che mio figlio sta crescendo ho più tempo per allenarmi seriamente”. Fois è invece approdato al match decisivo superando Riccardo Dessì (Muraverese) ai quarti e poi Mattia Contu (Libertas Sassari) in semifinale. Da sottolineare l’encomiabile la prova del giovane masese Alessio Meloni (n.45) che ai quarti, seguendo alla lettera i consigli di Alessandro Poma (Marcozzi), appena estromesso da Mattia Contu ai quarti, è riuscito ad imporsi sul forte pongista della Muraverese Marcello Porcu n. 13 della classifica generale isolana.
Quattro donne si sono date battaglia in un equilibratissimo girone unico dei 3^ categoria: solo dopo uno snervante conteggio da parte dei giudici di gara si è arrivati alla graduatoria definitiva. Dalle parole della vincitrice Silvia Deligia (Quattro Mori Cagliari) l’andamento della avvincente disputa. “Il primo match del pomeriggio è quello tra me e la mia compagna di squadra Martina Mura che prevale per 3 a 1 in una partita in cui io mi sono completamente lasciata andare, dimenticando a casa la concentrazione. La seconda partita è decisamente più addomesticabile anche se i cali di concentrazione non mancano; contro Eleonora Trudu del Tennistavolo Norbello, infatti, riesco a mettere in tasca i primi due set, ma da questo momento in poi mi sono spenta, facendo recuperare la mia avversaria. Sul 2 a 2 riesco a rimettermi in carreggiata ottenendo la vittoria. L'ultimo incontro del pomeriggio me lo gioco contro Francesca Mattana, fresca vincitrice al Torneo nazionale di Terni. E qui accade l’incredibile, perché riesco a battere la giocatrice del Tennistavolo Norbello per 3 a 0. Il match lo porto dalla mia parte grazie ad un po' di fortuna ma devo riconoscere di aver impostato una buona tecnica di gioco grazie ai preziosi consigli del divertentissimo Fabio Costantino de Il Cancello Alghero che quando riesce a stare serio è in grado di farti vincere partite che non sono alla tua portata. Quindi approfitto per ringraziarlo. Al termine del girone gli arbitri devono ricorrere ai calcoli per dichiarare la vincitrice. Io, Martina e Francesca avevamo vinto due partite a testa per cui si è passato a contare i singoli punti. Che mi hanno consentito di vincere. Non posso lamentarmi per il risultato, sto facendo grossi sacrifici per allenarmi, dal momento che lo studio mi impegna tantissimo in vista dell'esame di maturità. E poi non nascondo la soddisfazione per aver battuto Francesca Mattana, avversaria abbastanza ostica e dotata di notevole esperienza. Il mio obbiettivo è quello di ben figurare ai prossimi campionati italiani”.

4^ CATEGORIA: BRIAM MELE È PROFETA IN PATRIA, SORPRENDONO I PONGISTI DEL MURAVERA, ANNA PODDA VINCE IL FEMMINILE

Il giorno successivo la palestra comunale è ancora più colma di gente. Oltre ai sessanta e più atleti presenti non bisogna trascurare parenti e amici al seguito. Si comincia con la prima fase suddivisa in quindici gironi. Segue la battaglia nel tabellone ad eliminazione diretta che consacrerà un pongista norbellese doc, Briam Mele del Guilcier Ghilarza. Il vincitore supera ai sedicesimi Guido Lampis (La Saetta Quartu S. Elena), e poi di seguito Silvio Dessì (Tennistavolo Oristano), Roberto Chessa (Muraverese) e Giovanni Cuccu (Muravera). In finale trova a sorpresa un altro pongista del Muravera, Nicola Pisanu, reduce da tre mesi di malattia. Ma l’atleta di casa non ha problemi nel superarlo per tre set a zero: 11/8 – 11/6 -11/8. “Ringrazio i miei compagni di squadra del Ghilarza – dice Mele - e gli amici di Oristano per avermi dato la possibilità di giocare e di allenarmi bene, e gli amici di Sassari per il tifo e il sostegno che mi hanno dato per tutta la finale”-.
Continua il momento magico del Muravera che piazza tre giocatori tra i primi del torneo. Il presidente Luciano Saiu è comprensibilmente felice: “È mancata solo la vittoria, a Norbello Nicola Pisanu è 2°, Giovanni Cuccu 3° e Simone Boi 5°. Tutto ciò conferma l’ottimo stato di forma dei ragazzi allenati da Francesca Saiu. Nicola Pisanu è secondo, rientrato dopo tre mesi fermo per problemi di salute, con appena una settimana di allenamento perde solo nella finale con Briam Mele. Dopo un inizio un po’ stentato per via dell’emozione del rientro, riprende fiducia e man mano che passano i turni ritrova i risultati del periodo antecedente la malattia. Perde nel girone con De Vita ma vince con Gianni Pomata (Azzurra Cagliari) e Stefano Conconi (Santa Tecla Nulvi) e passa il turno come 2° nel girone. Nel tabellone ad eliminatoria diretta lo attende uno scontro duro con Marco Sarigu (La Terrazza Cagliari) che batte 3-0. Con lo stesso risultato supera anche l’ancora ostico Efisio Pisano (Il Cancello Alghero). Nel successivo scontro si impone su Bruno Pinna (ITC Enrico Fermi Iglesias) 3-1. In semifinale vince 3-2 con Alberto Ticca (Libertas Sassari)”.
Il presidentissimo del Muravera non trascura gli altri due suoi pupilli: “Giovanni Cuccu è terzo, dopo aver vinto il proprio girone, tre vittorie con Francesco Broccia (TT Guspini), Pierpaolo Mura (TT Oristano) e Francesco Garau (TT Oristano). Continua nel tabellone: tre a zero a Gianluca Mattana (Muraverese), tre a zero anche a Gianluca De Vita (La Saetta); nei quarti stenta con Mario Bistrussu (Cagliari TT), sotto due a zero si scatena e fa suoi i successivi tre set. In semifinale perde tre a uno con un Briam Mele in grande spolvero. Simone Boi è quinto, vince facile il girone orfano di Maurizio Saiu (TT Decimomannu) che ha dato forfait, tre a zero sia a Mario Bistrussu che a Marcello Adriano Pinna (Marpin 2007). Continua nel tabellone con tre a zero ad Andrea Porceddu (TT Guspini) tre a uno a Alessio Meloni (Cagliari TT). Cede tre a due al tignoso Alberto Ticca (Libertas Sassari) che non molla mai e dopo essere passato in vantaggio per due set a zero si innervosisce e si fa rimontare sul due pari perdendo poi il quinto per 11-9. Meglio di cosi era difficile pensarlo prima –conclude Luciano Saiu - ma per come sono andate le cose alla fine si è rischiato di portare sul podio tutti e tre i ragazzi. Prossimi impegni sono due partite di serie C1 in casa con Zeus Quartu il 13 e La Saetta il 20 marzo Alle ore 10,00 nella palestra di viale Rinascita”.
Tra le donne solo due partecipanti. Ha vinto la pongista dell’Azzurra Cagliari Anna Podda, impostasi su Fiammetta Spera (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari) per 3 a zero.

 

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giampaolo Puggioni

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.