Cerca

Il Cervello Complice torna in scena all’Auditorium Pasquale De Angelis

Redazione
Condividi:
Il Cervello Complice torna in scena all’Auditorium Pasquale De Angelis
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Dopo il grande successo della scorsa stagione al Teatro Marconi, torna lunedì 8 dicembre all’Auditorium Municipale Pasquale De Angelis (Via Renato Cesarini, 2 – VIII Municipio), Il Cervello complice, scritto e diretto da Giuseppe Gandini da un’idea di Silvia Mazzotta. In scena Con Silvia Mazzotta, anche Marta Iacopini, Valentina Bruscoli,  Francesca D’Urso, Sofia Fusciani  e Valeria Paternesiaccompagnate dalle musiche di Bob Dylan, Carrie Newcomer e Janis Joplin.

Un progetto firmato da Marte 2010, promosso da Roma Capitale, vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Cosa accade quando impariamo ad ascoltare davvero noi stessi? Spesso viviamo sospesi tra doveri, aspettative, paure e desideri inespressi. Eppure, dentro ognuno di noi si muove un mondo intero: voci che chiedono spazio, emozioni che invocano ascolto, intuizioni che possono cambiare la rotta della nostra vita. Il Cervello complice ci invita a fermarci un istante, a respirare e a guardare dentro: perché a volte, per ritrovare equilibrio e forza, basta imparare a dialogare con ciò che già abita in noi.

Sara è una giornalista scientifica ultraquarantenne che scrive per una importante Rivista. Vive a Roma, ha un marito e 2 figli di 12 e 8 anni. E’ stata inviata dal direttore della rivista a Milano per seguire un importante Convegno della neuro-anatomista americana Jill Bolte Taylor, la quale presenta le sue recenti scoperte sulla struttura del cervello, diviso in 4 caratteri. Nella stanza d’albergo dove si svolge l’azione vediamo Sara accudita e contornata da questi 4 caratteri in carne ed ossa. Dapprima lei non ha coscienza della presenza dei caratteri intorno a sé perché non li può conoscere, ma quando torna dal Convegno, piano piano come per magia, i 4 caratteri le appaiono e, dopo un attimo di smarrimento, Sara ci si relaziona; capisce così che essi non sono altro che parti del suo stesso cervello, che governano la sua razionalità, la sua ansia, il suo essere stata bambina e il suo rapporto con l’Assoluto e con l’Universo. Partecipa con loro all’ “Assemblea cerebrale”, “istituita” dal suo stesso cervello per abbassare il livello dell’ansia e della paura quando questi raggiungono punte troppo alte, che divengono ingestibili. Diventa in qualche modo ‘amica’ delle parti del suo cervello tanto che a ciascuna affida un nome che le rappresenta.

La conoscenza dei suoi 4 caratteri la trasformerà e le permetterà sia di scrivere l’articolo più importante della sua carriera a proposito della rivoluzionaria scoperta della scienziata che – al tempo stesso – di tornare a casa con una nuova coscienza di sé, affrontando con rinnovata energia e forza il marito, al quale chiederà in maniera perentoria maggiore attenzione e rispetto per il suo lavoro di giornalista, lavoro che è la grande passione della sua vita e che la realizza oltre la vita familiare.

Info:

Auditorium Pasquale De Angelis – Via Renato Cesarini, 2 – 00142 – Roma

Ingresso agli spettacoli: gratuito, fino a esaurimento posti

[email protected] / 334.20.22.448 (solo whatsapp)

 

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.