Cerca

Il poker come sfida digitale: il nuovo gioco mentale in Italia

Redazione
Condividi:
Il poker come sfida digitale: il nuovo gioco mentale in Italia
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Quello che ci sembrava essere un futuro lontano ma entusiasmante è, oggi, una splendida realtà. La tecnologia ha rivoluzionato il mondo ma anche la vita quotidiana di ciascuno e ciascuna di noi. Dalla politica alla sanità, dall’istruzione allo sport, tutto è permeato dalla tecnologia che valorizza il nostro talento e ci aiuta a vivere ogni giorno nella consapevolezza dello sviluppo. Negli ultimi anni ha cambiato volto anche l’intrattenimento e, oggi, quello digitale si attesta al primo posto in termini di preferenza tra gli utenti con il poker che campeggia in prima posizione.

Il poker online e le trasformazioni digitali.

Oggi il poker online si è affermato come una vera e propria disciplina mentale in grado di mettere sul tavolo sfide complesse da analizzare e vivere con metodo ed intelligenza. Non si tratta più di un gioco a cui dedicarsi nell’ombra di una taverna ma di un vero e proprio modo per affinare tanto le abilità cognitive quanto quelle emotive. A contribuire a questo sviluppo e a questo cambio di paradigma sono state sicuramente le migliori piattaforme in cui è sempre più facile ed accessibile praticare il poker.

Si tratta appunto di un gioco in grado di combinare strategia, concentrazione, calcolo ed intuizione diventando un vero e proprio laboratorio di intelligenza cognitiva e sociale in cui si incontrano tecnologia e divertimento.

H2. Una trasformazione digitale tricolore

L’Italia, in termini di digitalizzazione, chiuderà questo 2025 con numeri da capogiro. Secondo il rapporto Il Digitale in Italia, infatti, il mercato ICT ha superato gli 80 miliardi di euro e si è attestato ad una crescita di circa il 4% con una previsione di crescita ancora più sostanziale entro il 2028. Questo vuol dire che vi è stato senza dubbio un salto qualitativo in termini di diffusione delle tecnologie intelligenti, basti pensare a quanto è diventata essenziale nella nostra vita l’intelligenza artificiale o la cyber sicurezza.

Questo rapporto, tuttavia, non mira solo a censire lo sviluppo tecnologico ma anche a mettere in luce, all’interno di questa cornice evolutiva, le competenze digitali ormai richieste perfino tra i banchi di scuola. Anche in questo senso il nostro Paese sta cercando di rimettersi in riga con gli altri dell’UE cercando di raggiungere la media europea degli alfabetizzati digitali che si attesta al 54% contro il 46% italiano.

Anche per questo motivo il poker online è essenzialmente parte di questa rivoluzione perché giocare in rete non vuol dire solo passare il tempo ma vivere una esperienza di intrattenimento completa in cui si affinano capacità ed abilità personali.

Il poker come disciplina della mente

Il poker è un gioco molto particolare ed articolato tanto che, negli ultimi anni, è stato addirittura inserito all’interno delle discipline olimpioniche della mente, per la sua capacità di generare pensiero critico e stimolare memoria e reazione. Nell’era delle iper connessioni rappresenta il giusto mezzo, la giusta sintesi tra ragione ed emozione. In ogni mano infatti non si scendono sul tavolo solo carte ma un insieme di mondi che abbiamo dentro fatti di paura ma anche voglia di sfidare se stessi e gli altri. Come se per ogni mossa si mettessero in modo una miriade di micro-decisioni che chiedono spazio ed attenzione in una modalità per cui è essenziale il rapido adattamento e la presa di decisioni anche sotto pressione. Per questo si parla oggi di disciplina della mente e quindi di un vero e proprio sport cognitivo.

Poker e piattaforme: la rivoluzione perfetta.

Lo sviluppo delle piattaforme digitali in cui è sempre più sicuro ed agevole giocare, hanno fatto in modo che milioni di utenti potessero perfezionare il gioco arrivando ad utilizzarle come una vera e propria palestra in cui allenarsi in qualsiasi momento della giornata ed ovunque ci si trovi. Al fianco di una più semplice ed immediata accessibilità vi è anche la scelta di pratiche sempre più sicure. In questo l’Italia è quasi una sorta di apripista in Europa vista anche la dura regolamentazione che sorregge il gioco online. Secondo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, il nostro Paese è oggi uno dei più rigorosi nella regolamentazione del gioco online. Vi è un monitoraggio costante e delle vere e proprie campagne di sensibilizzazione sul gioco responsabile.

L’Italia del presente, proiettata al futuro, guarda al poker con un occhio di cambiamento e di innovazione. Un gioco che si muove tra la tradizione millenaria del passatempo e lo sviluppo implacabile della tecnologia che lo ha reso una vera e propria disciplina della mente. Grazie alle piattaforme online è oggi possibile andare a scuola di strategia attorno ai tavoli verdi vivendo a pieno il cambiamento che, in una epoca segnata dall’apprendimento digitale, risulta essere la vera strategia vincente. Il futuro sull’onda di questa rivoluzione sembra essere davvero luminoso.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Esplora la categoria Societa'