Infrastrutture: siglato Protocollo d'intesa viabilità area industriale di Cairo Montenotte
Politica Liguria

Infrastrutture: siglato Protocollo d'intesa viabilità area industriale di Cairo Montenotte

martedì 9 luglio, 2013

GENOVA, 9 LUGLIO 2013 - È stato sottoscritto ieri il Protocollo d'Intesa tra la Regione Liguria, l'Autorità Portuale di Savona, il Comune di Cairo Montenotte, la società IPS per la realizzazione di un nuovo collegamento viario fra lo svincolo della strada statale 29, in località Moncavaglione, e le aree industriali della frazione Bragno nel comune di Cairo Montenotte, in Valle Bormida.
L'intervento dell'importo complessivo di 3,5 milioni sarà suddiviso in 2 lotti funzionali, di cui il primo interesserà lo svincolo Moncavaglione sulla statale 29 e l'esistente rotonda in corrispondenza del cementificio della Unicem Buzzi S.p.A. in località Curagnata dell'importo di 1.3 milioni.
Il secondo lotto prevede una nuova viabilità compresa tra la predetta rotonda e la rotonda sulla provinciale 36 in corrispondenza dello stabilimento della Italiana Coke S.p.A. in frazione Bragno.
"La Regione, in collaborazione con l'Autorità Portuale di Savona, - ha spiegato Raffaella Paita, assessore alle Infrastrutture – si porrà l'obiettivo prioritario di individuare parte della futura copertura finanziaria per la realizzazione del secondo lotto, visto che il primo lotto, in caso di approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, sarà finanziariamente coperto tramite le risorse messe a disposizione da I.P.S. in qualità di soggetto Responsabile del Patto Territoriale della Provincia di Savona.
"Questa disponibilità – ha continuato Paita - era subordinata alla presentazione al Ministero dello Sviluppo economico entro la fine di giugno del Progetto definitivo e del piano di copertura finanziaria. Anche il Comune di Cairo Montenotte contribuirà alla progettazione e realizzazione dell'opera con un contributo pari ad 1 milione di €. sempre a valere sul secondo lotto funzionale."
"Come avvenuto in altri contesti, - ha quindi concluso Raffaella Paita - la Regione Liguria ha svolto un ruolo di regia e coordinamento per concretizzare un'opera importante per il tessuto produttivo del territorio, che garantirà un collegamento più efficiente in grado di generare positive conseguenze per l'economia e la viabilità di una realtà locale." [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.