Internet Festival 2013, Pisa capitale del web per tre giorni
PISA, 15 OTTOBRE 2013 - Maria Wikissori, Googleo Galilei, Mark Gutenberg. La fervida fantasia degli organizzatori dell’ Internet Festival 2013 ha sparso qua e là per le vie di Pisa le sagome di padrini e madrine virtuali della manifestazione giunta alla sua terza edizione.
La scorsa domenica, al termine della tre giorni di eventi iniziati venerdì scorso, il successo è stato reale, a dispetto della “virtualità” delle tematiche. Qualche numero può ben rendere la portata dell’evento. Sessanta nazioni hanno assicurato la loro presenza nel capoluogo pisano come ospiti attivi delle numerose iniziative. Una presenza che in alcuni casi – in linea con lo spirito della manifestazione – è stata virtuale, ovvero remota online – ma non per questo meno significativa. Duecento i relatori per centocinquanta eventi complessivi. Tra di essi, solo per citarne qualcuno, l’editore Carlo De Benedetti e la ministra della Pubblica Istruzione Carrozza. Ventitremila le connessioni al wifi della manifestazione.
Difficile sintetizzare di cosa si sia parlato, cosa si sia visto e sentito. Praticamente, di tutto e di più: lavoro, viaggi, imprenditoria, ambiente, società, alta tecnologia, istruzione e didattica sono solo alcune delle tematiche affrontate . In particolare, grande partecipazione hanno avuto gli eventi riguardanti l'agricoltura sostenibile con le innovazioni del “rural hub” di venti progetti e start up; il marketing “remoto” collegato alla green economy e l’illustrazione delle proprietà del grafene - la nuova frontiera della tecnologia elettronica e informatica - che ha proprio a Pisa uno dei centri di eccellenza nella ricerca. Il faccione di Googleo Galilei, disegnato sui tendoni espositivi collocati in bella vista sul “Ponte di Mezzo", tradisce qualcosa in più di un sorriso di soddisfatto compiacimento il successo della manifestazione pisana.[MORE]
Raffaele Basile
foto di Raffaele Basile
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.