La Sardegna investe sulla compagnia del Khan
Economia Sardegna

La Sardegna investe sulla compagnia del Khan

domenica 25 settembre, 2011

La Sardegna e la Meridiana si uniscono per portare i turisti nell'Isola tutto l’anno

CAGLIARI, 25 SETTEMBRE 2011 - Nel vertice di venerdì a Villa Devoto è stata firmata una lettera d’intenti tra la regione Sardegna e il principe Karim Aga Khan, nella quale si sottoscrive un protocollo d’intesa che porterà a una partecipazione della Regione in Meridiana per la definizione di una Partnership Pubblico-Privata, finalizzata allo sviluppo del turismo e del sistema del trasporto aereo del territorio.[MORE]

l’Imam dei mussulmani ismailiti si è impegnato nei confronti di Cappellacci a mantenere cuore e testa della compagnia aerea, di cui è presidente e fondatore, in Sardegna. Il titolare del fondo internazionale Akfed (Aga Khan Fund for Economic Development) ha dichiarato di voler creare in Sardegna un solida realtà del trasporto aereo, che possa insieme a nuove infrastrutture, sviluppare i presupposti per un turismo non soltanto stagionale ma che permanga anche nei mesi meno caldi.

Dal canto suo la Regione si è impegnata, attraverso la Sfirs, ad entrare con una quota del 15-20% nel capitale della holding del gruppo Meridiana spa. L’obiettivo è risanare la compagnia nel più breve tempo possibile, in un mercato che sarà in crisi ancora per tutto il 2012, e mettere le basi per cogliere le occasioni che si presenteranno con la ripresa del settore turistico a partire dal 2013. Nel frattempo si guarda oltre, ricercando sbocchi per una sinergia più ampia e completa, che possa coinvolgere in un discorso multifunzionale anche il trasporto marittimo e il settore merci.

Per una crescita equilibrata e sostenibile nel lungo periodo, ha affermato il Khan, serve una cabina di regia unica per gli scali aeroportuali sardi. Secondo il principe il sistema sardo è troppo legato al mare e quindi sfruttabile solo 6 mesi l’anno. Servono investimenti in servizi che possano attrarre i turisti in maniera continuativa. Per questo il fondatore della Alisarda (ora Meridiana Fly), nonché inventore della Costa Smeralda è d’accordo con il Presidente della Regione per il programma sul golf, affermando che i campi dovranno essere ben disegnati per consentire ai golfisti di girarli facilmente; per conto suo il ricco imprenditore si impegna a fornire i collegamenti aerei che dovranno portare sull’Isola i turisti del Nord Europa e anche giapponesi.

In questi anni la Meridiana ha cercato una partnership internazionale che potesse garantirli la sede centrale e gestionale in Sardegna, e ora il presidente della compagnia si dice soddisfatto che la stessa Regione sia intervenuta cogliendo questa importante opportunità per il rilancio di un settore economico mai appieno sfruttato dall’isola al centro del Mediterraneo.

Sull'onda del nuovo progetto e in virtù della sua decennale esperienza nel settore, Karim Aga Khan con una storia che risale a 50 fa con la nascita della Costa Smeralda e di Alisarda, farà da “consulente “ alla Regione sulle strategie da adottare in tema turistico. Non solo. Alla fine dell’incontro il Presidente Cappellacci gli ha conferito il “Sardus pater”, l’onorificenza data ai personaggi illustri legati all’Isola. E in più il governatore ha fatto omaggio al principe della tradizionale “berritta” e dello stemma della Regione.


(notizia segnalata da Gabriele Garau)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.