Magisano, successo per il saggio “Due Risorgimenti” di Vincenzo Marino: una lectio magistralis tra storia e democrazia
Un’altra bella serata per “Due Risorgimenti”, il saggio storico di Vincenzo Marino, che ha fatto tappa a Magisano. L’incontro fortemente voluto dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dall’associazione Cambiamenti, ha visto numerose presenze presso la biblioteca “Aldo Moro”.
Ad introdurre i lavori il vice sindaco Carmine Franco e poi ancora Natalino Viscomi per la Pro Loco, e Francesca Catizone per “Cambiamenti”.
All’autore, diversamente da altri appuntamenti stavolta è stata chiesta una lectio magistralis sul Risorgimento e sulla resistenza, spaziando da Napoleone a Cavour, parlando e snocciolando aneddoti su Mussolini e Hitler, riflettendo sul concetto di democrazia e sul revisionismo di cui tanto oggi si disconosce.
Un pubblico attento e visibilmente partecipe ha sottolineato con gli applausi e i complimenti la “lezione” aperta, innovativa e coinvolgente di “Due Risorgimenti”, dimostrando il grande apprezzamento per Vincenzo Marino che si è detto “amico” dei magisanesi tutti.
Una performance culturale l’ha infine definita l’assessore Pasquale Costantino chiudendo i lavori, sottolineando come la conoscenza debba essere sempre accompagnata da critica, studio e oggettività.
Un altro successo che restituisce ancora la fruibilità di questo saggio edito da Officine da Cleto, che si propone come una lettura della storia partecipata e condivisa.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.