Maltempo, Lombardia: il Po cresce di tre metri in sette giorni
MILANO, 20 GENNAIO 2014 - Anche in Lombardia difficoltà causate dal maltempo di questi giorni. Come riferito dalla Coldiretti provinciale, la zona più colpita è quella dell'Oltrepò Pavese, dove in queste ore proseguono i controlli per verificare l'effettivo rischio frane e smottamenti, mentre si registrano danni alle coltivazioni di grano, sepolte sotto 50 millimetri di pioggia nel giro di poche ore. Nel frattempo il livello del fiume Po è cresciuto di quasi 3 metri in una settimana, raggiungendo 1,06 metri e diffondendo la preoccupazione, soprattutto fra gli agricoltori.
Particolarmente colpite nel Pavese la Valle Staffora e la Val Curone. I maggiori danni hanno interessato la viabilità: il traffico automobilistico è stato interrotto in zona Cecima, dopo che uno smottamento aveva invaso l'ex strada statale del Penice; una frana ha invece danneggiato la strada provinciale per Godiasco nelle aree di Montesegale e Rocca Susella e un altro smottamento si è verificato a San Zaccaria. La viabilità è critica anche sulla strada tra Voghera e Torrazza Coste.[MORE]
Oltre alla condizione attuale del Po, preoccupa anche il livello del fiume Agogna, che, sempre secondo le informazioni fornite da Coldiretti, aveva rotto gli argini a inizio dicembre, causando danni agli agricoltori della zona.
Valentina Vitali
(Foto: www.meteogiornale.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.