L'atmosfera sembra finalmente svegliarsi dal lungo tepore che ha caratterizzato gran parte del mese di ottobre. Nonostante alcuni tentativi del maltempo di conquistare l'Italia, la stagione autunnale non è praticamente mai riuscita ad imporsi soprattutto sul fronte climatico.
Ora però le cose stanno per cambiare, e di molto. Da mercoledì gran parte del Paese sarà investita da piogge, vento, temporali e subiremo anche un crollo termico.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte previsionale fino alla festa di Halloween.
Mercoledì 30, mentre al Nord i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, la situazione andrà precipitando al Centro, con forti piogge e temporali specie su Toscana, Marche e in seguito verso Umbria, Lazio e Abruzzo. Ancora fenomeni sparsi sulla Sicilia, in estensione verso sera anche alla Calabria e al Salento. Tempo migliore invece sulla Sardegna e sul resto del Sud, specie nella prima parte del giorno.
Da segnalare un cospicuo calo delle temperature al Centro-Nord.
Arriviamo così alla giornata di giovedì 31 quando il freddo maltempo si sposterà verso Sud, ma attenzione perché, contemporaneamente, avremo un nuovo peggioramento a partire dal Nordovest e dalla Sardegna, per effetto di una nuova perturbazione che nella successiva notte provocherà la formazione di un vortice di bassa pressione sul medio Tirreno, in movimento poi verso Sud.
Purtroppo il quadro meteorologico generale continuerà a rimanere improntato verso il maltempo anche per la festa di Ognissanti e nel successivo weekend in quanto da nord-ovest si avvicinerà a grandi passi un minaccioso e profondo vortice pronto a condizionare severamente il tempo su molte delle nostre regioni, in particolare su quelle più occidentali.
Notizia segnalata da (iLMeteo)