Meteo Italia, Allerta Protezione Civile: rovesci, temporali e calo delle temperature da Nord a Sud
Le previsioni per i prossimi giorni: instabilità diffusa e clima più fresco
Nei primi giorni della settimana il maltempo resterà protagonista su buona parte della Penisola. Il vortice ciclonico attualmente posizionato sulla Francia tenderà, a partire da mercoledì, ad estendersi verso il Centro-Nord Italia, portando con sé nuove fasi di instabilità e un progressivo calo delle temperature.
Maltempo al Nord: piogge e temporali sul Triveneto
Le regioni settentrionali saranno tra le più colpite: attesi rovesci e temporali già al mattino su Triveneto, alto Piemonte e Lombardia. Nel corso della giornata la variabilità si estenderà a tutte le zone a nord del Po, con fenomeni localmente intensi. In serata, il tempo tenderà a migliorare sul Nordovest, mentre continueranno le precipitazioni su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Centro Italia: instabilità pomeridiana
Il Centro Italia vivrà condizioni di marcata variabilità: dal pomeriggio possibili rovesci su basso Lazio, zone appenniniche e Marche. In serata fenomeni attesi anche sulle aree interne della Toscana, mentre l’Abruzzo avrà maggiori spazi soleggiati.
Sud Italia: piogge in Campania, Calabria e Sicilia
Il Sud non sarà risparmiato: temporali al mattino sulla Campania, in estensione nel pomeriggio alla Calabria tirrenica e alla Sicilia. Migliore la situazione in Puglia, dove prevarranno schiarite più ampie.
Temperature in diminuzione
Le temperature caleranno ulteriormente al Centro-Nord e lungo il basso Tirreno, con massime comprese tra:
- 20/23°C al Nord
- 20/24°C al Centro
- 25/29°C al Sud, con punte più alte in Puglia e sul versante ionico.
Giovedì e venerdì: nuovo peggioramento
- Giovedì: la saccatura tra Francia e Nord Italia favorirà l’arrivo di un nuovo fronte perturbato, con piogge e rovesci al Nord e in Toscana. Più stabile sulle altre regioni.
- Venerdì: l’area depressionaria si sposterà verso Francia, Svizzera e Nordovest italiano, mantenendo condizioni instabili su gran parte del Nord e del Centro (in particolare Toscana, Umbria e Marche). Al Sud, il passaggio di un fronte afro-mediterraneo porterà piogge e temporali soprattutto in Sicilia e localmente in Calabria.
Le temperature si manterranno fresche:
- 16-21°C al Nord
- 20-24°C al Centro
- 22-26°C al Sud
Allerta Meteo della Protezione Civile – Mercoledì 24 settembre 2025
MODERATA CRITICITÀ – ALLERTA ARANCIONE
- Per rischio temporali: Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna).
- Per rischio idrogeologico: Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna).
ORDINARIA CRITICITÀ – ALLERTA GIALLA
- Per rischio idraulico:
- Calabria (Versante Tirrenico Settentrionale, Centro-settentrionale, Centro-meridionale, Meridionale, Versante Jonico Meridionale)
- Campania (Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini)
- Per rischio temporali:
- Abruzzo (Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro)
- Basilicata (Basi-A2, Basi-D, Basi-C)
- Calabria (stesse zone tirreniche e ioniche sopra elencate)
- Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento)
- Lazio (Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord e Sud, Bacino del Liri, Aniene)
- Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano)
- Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea)
- Sardegna (Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Campidano, Iglesiente, Bacino del Tirso)
- Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto)
- Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Etruria-Costa Sud, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio)
- Umbria (Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere)
- Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e Monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).
- Per rischio idrogeologico:
- Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto (con bacini e vallate specificati nel bollettino ufficiale).
Queste segnalazioni della Protezione Civile confermano un quadro di allerta meteo diffusa su gran parte d’Italia, con particolare attenzione a Veneto, Calabria, Sicilia e Campania, dove i rischi legati a piogge e temporali saranno più significativi.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.