Meteo: Ritorna l'Anticiclone sull'Italia. Ma non Durerà Molto. Ecco Perché
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: Ritorna l'Anticiclone sull'Italia. Ma non Durerà Molto. Ecco Perché

mercoledì 16 ottobre, 2019

L'alta pressione che da alcuni giorni è tornata protagonista sull'Italia è stata parzialmente sconfitta dall'alito umido ed instabile atlantico. Una perturbazione ha colpito duro nella giornata di martedì, condizionando pesantemente il tempo sulle regioni settentrionali, fino ai comparti tirrenici del Centro.
Si tratta di una perturbazione intensa, ma comunque veloce e già da mercoledì le condizioni andranno rapidamente migliorando, grazie al RITORNO DELL'ALTA PRESSIONE. Tuttavia, non durerà molto, ecco perché.

La giornata di mercoledì 16 ottobre sarà decisamente più asciutta un po’ su tutto il Paese; al mattino qualche residuo fenomeno perturbato potrà interessare i rilievi del Veneto, il Friuli-Venezia Giulia, l’Umbria e le coste campane e calabresi. Su queste aree potranno verificarsi ancora fenomeni temporaleschi a tratti intensi, ma di breve durata. Attenzione alle nebbie sulla ValPadana nelle prime ore del mattino con forte riduzione della visibilità (inferiore ai 200 metri) soprattutto lungo il corso del Po, situazione che andrà migliorando nel corso della mattinata.
Entro sera si assisterà a un veloce miglioramento anche sulle regioni interessate in mattinata da fenomeni: l'alta pressione tornerà momentaneamente in sella, concedendo una tregua alle terre martoriate dalle precipitazioni torrenziali di martedì 15.
Per quanto riguarda le temperature previste, fino a venerdì non ci saranno cambiamenti di nota sul fronte climatico, con valori termici sempre più miti al Sud e su parte del Centro rispetto alle regioni settentrionali.

Anche giovedì 17 l'anticiclone proteggerà il Belpaese dalle perturbazioni atlantiche, ma dalla Francia ecco che si metterà in moto un nuovo vortice instabile, pronto a condizionare il prossimo weekend.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.