Piogge, temporali e vento forte tra sabato sera e domenica: ecco le previsioni aggiornate
Un nuovo vortice di maltempo è pronto a interessare l’Italia, con effetti evidenti tra sabato sera e domenica. Dopo alcuni giorni di relativa stabilità, il nostro Paese tornerà a fare i conti con piogge diffuse, temporali localmente intensi e venti molto forti, specialmente sulle regioni centrali e meridionali.
Maltempo in arrivo: la tempesta Amy sull’Europa e i riflessi sull’Italia
Dall’Atlantico si sta avvicinando al Regno Unito una potente tempesta extra-tropicale, denominata Amy dal MetOffice, che colpirà il Nord Europa con piogge torrenziali e venti tempestosi. Anche se non toccherà direttamente l’Italia, la perturbazione innescherà un fronte collegato che attraverserà l’Europa centrale, raggiungendo la Penisola nella giornata di domenica.
Su Adriatico e alto Tirreno si formerà un minimo ciclonico secondario, capace di generare una ventilazione intensa con raffiche oltre i 100 km/h sull’alto Adriatico.
Meteo sabato: peggioramento in arrivo da Nord
- Nord Italia: nuvolosità irregolare, più compatta in Liguria con piogge sul settore di levante. In serata peggiora su Alpi, Lombardia e Triveneto con rovesci e temporali.
- Centro Italia: nuvolosità variabile, primi rovesci su alta Toscana, nubi in aumento sul Lazio.
- Sud Italia: variabilità in Sardegna con piogge serali, altrove in prevalenza soleggiato salvo locali disturbi sul Salento.
- Temperature: stazionarie o in lieve aumento da Ovest.
- Venti: moderati da Nord al Sud, in rinforzo da Sud-Ovest sul Mar Ligure.
- Mari: mossi o molto mossi.
Meteo domenica: vortice ciclonico in azione
- Nord Italia: temporali tra Emilia Romagna e Triveneto al mattino, poi miglioramento.
- Centro Italia: instabilità marcata con rovesci e temporali, specie su Lazio e medio Adriatico.
- Sud Italia: fenomeni in transito su Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale, in successiva estensione a Calabria e Sicilia.
- Venti: forti a rotazione ciclonica, burrasche sull’Adriatico.
- Temperature: in rialzo al Sud.
- Mari: molto mossi o agitati.
L’evoluzione della prossima settimana
Il vortice di bassa pressione tenderà a spostarsi verso i Balcani e il Mar Nero già da martedì, permettendo un ritorno della stabilità atmosferica a partire dalle regioni occidentali.
- Lunedì: residua instabilità sul medio-basso Adriatico e sul basso Tirreno, altrove soleggiato.
- Martedì: ultimi piovaschi isolati tra Puglia e Calabria ionica, tempo stabile altrove.
- Mercoledì: l’anticiclone delle Azzorre riporterà sole diffuso e temperature in lieve aumento.
Seconda parte della settimana: ancora incertezza
Le analisi probabilistiche evidenziano la possibilità che, tra venerdì e il weekend, il Mediterraneo centrale possa essere sede di una blanda circolazione di bassa pressione. Questo comporterebbe nuova instabilità sulle regioni meridionali, in particolare sulle Isole Maggiori e sull’estremo Sud.
Nel complesso, le temperature resteranno nella media, con valori leggermente più alti al Nord.
Conclusione
Il weekend di maltempo porterà piogge, temporali e venti molto forti su gran parte dell’Italia, specie tra sabato sera e domenica. La prossima settimana inizierà con un miglioramento progressivo grazie al ritorno dell’anticiclone, ma resta l’incognita per la seconda parte, con possibili nuove fasi instabili soprattutto al Sud.