MILANO, 02 FEBBRAIO 2012 - Milano continua ad essere stretta nella morsa del gelo. Infatti questa mattina, la città si è svegliata sotto un manto di neve visto che, per tutta la notte, la neve non ha smesso di cadere. Così, dallo scorso martedì, si stima siano oltre 12 i centimetri di neve caduta a Milano. Tuttavia, secondo quanto dichiarato dall'Osservatorio meteorologico Milano Duomo, nelle prossime ore la precipitazione dovrebbe arrestarsi.
Ciò che maggiormente preoccupa sono le temperature rigide, soprattutto per il pericolo ghiaccio. Infatti, è stato previsto un calo delle temperature minime (attualmente intorno a -3) fino a -7-8 gradi, con un ulteriore abbassamento delle temprature sabato. Per quanto riguarda il traffico in città, sembra che i cittadini abbiano seguito i suggerimenti dati in merito all'utilizzo dell'auto, optando per l'uso della metropolitana, che non subito alcuna conseguenza a causa del maltempo. Dalla prefettura, infatti era partito il monito, "Fate ricorso all'auto solo per spostamenti indispensabili, soprattutto nelle ore notturne".
[MORE]
L'allerta ghiaccio della Protezione civile, non solo sulle strade, si estende a tutta la regione Lombardia e coinvolge non solo le strade, ma anche le infrastrutture (come ad esempio le tubature dell'acqua del gas e le reti ferroviarie). Comunque sia, in base a quanto verificato dalla Polizia Locale, le strade principali risultano essere tutte pulite e salate. In particolare, forti disagi sono stati registrati in diversi comuni lombardi, in alcuni dei quali, a casusa delle abbondanti nevicati, si è provveduto a tenere chiuse le scuole.
In merito alle rete autostradale non risultano incidenti gravi o chiusure, a parte un tratto di A/22 ds Mantova nord in direzione sud fino a Pegognaga per i mezzi pesanti. Si registrano forti rallentamento e code a causa del nevischio, soprattutto in direzione di ingresso nella metropoli, su A/4 e A/8. Continuano i ritardi diffusi, invece, sulle linee ferroviarie: A Monza, alle 7.15, si registravano tra i 15 e i 60 minuti.
Per quanto riguarda il traffico aereo, Alitalia ha deciso di fare una riduzione pianificata del numero dei voli operati presso l'aeroporto di Milano Linate, in accordo con Sea: cancellati 14 voli in partenza da Milano Linate e 5 in arrivo. In merito allo stato dell'aeroporto, la Sea ha comunicato che "la task force antineve ha lavorato per tutta la notte e che al momento si registrano normali rallentamenti all'operatività, in quanto tutti gli aeromobili devono essere sottoposti alle operazioni di deicing e desnowing. La situazione è tranquilla, con poche attese e poche code".
Allertati gli ospedali, dove la situazione, fino a questo momento la situazione è sotto controllo, nessun picco di affluenze provocato dall'ondata di gelo. Solo nei pronto soccorso pediatrici della Melloni, Niguarda, De Marchi e Buzzi si è registrato un aumento di casi fra i piccoli pazienti, con febbre molto alta. I direttori sanitari hanno concentrato l'attenzione dei direttori soprattutto sui cambi di turno del personale, per fare in modo che i reparti non rimangano mai scoperti per possibili ritardi dei dipendenti dovuti alle cattive condizioni delle strade.
Infine, il Comune ha dato disposizione di tenere i riscaldamenti accesi nelle scuole per 24 ore giorno, sette giorni su sette. Da oggi, come già anticipato, è sospesa l'ordinanza antismog, e nelle case sarà possibile tenere acceso il riscaldamento due ore in più ogni giorno: 14 anziché 12.
(Fonti: Corriere della Sera, La Repubblica. Fotogramma: http://milano.corriere.it/gallery/milano/)
Rosy Merola
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.