Pier Carlo Padoan: "Rivedere al ribasso la previsione del Pil nel 2014"
ROMA, 27 AGOSTO 2014 - In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, ammette che, data la recessione dell'economia, "Dobbiamo rivedere al ribasso le previsioni di crescita del Pil", ferma al +0,8% dal mese di aprile.[MORE]
Il ministro nell'intervista rassicura, però, sul fatto che l'Italia manterrà l'indebitamento netto entro il 3% del Pil, dichiarando: "Ribadisco ancora una volta che il vincolo 3% nel rapporto tra il deficit e il Pil sarà assolutamente rispettato. Vedremo poi come i tempi di raggiungimento del pareggio strutturale di bilancio saranno modulati". "Sicuramente la nostra intenzione è quella di continuare nell’aggiustamento di bilancio", afferma Padoan.
"Noi siamo fortemente impegnati in un piano di riforme strutturali importanti, che porterà ad un aumento della crescita e dell’occupazione, ma che naturalmente richiede tempo per produrre frutti", ha continuato il ministro dell'Economia, che poi alla domanda "Quanti tagli servono?" ha affermato: "Ci muoviamo intorno alle cifre indicate in aprile col documento di Economia e finanza, ma stiamo entrando solo adesso nella fase di identificazione delle misure. In ogni caso gli obiettivi dei tagli di spesa terranno conto del quadro economico peggiorato". "In tutti i settori ci sono spazi per risparmiare non ce n’è uno più spendaccione di un altro", dichiara Padoan.
(Foto dal sito huffingtonpost.it)
Katia Portovenero
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.