PARIGI, 10 GENNAIO 2013 - Tre attiviste curde sono state uccise in un centro d'informazione legato al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), movimento clandestino armato di cui facevano parte.
I corpi sono stati ritrovati durante la notte ed è stato reso noto che è stata messa in atto una vera e propria esecuzione: le donne sono state infatti ammazzate con un colpo di pistola alla testa. Il partito era sostenuto dalle masse popolari dell'area sud-est della Turchia e si ispira alle ideologie di Marx e Lenin.[MORE]
Una delle vittime è Sakine Cansiz, la co-fondatrice del Pkk. Le altre due attiviste sono Fidan Dogan, rappresentante del Congresso Nazionale del Kurdistan in Francia, e Leyla Soylemez, una giovane tesserata.
La tragica scoperta della morte delle tre è stata fatta da alcuni amici, i quali si sono allarmati a seguito delle telefonate senza risposta effettuate ai cellulari delle donne. Il movimento dei "Giovani Curdi", vicino al Pkk, sta organizzando una dimostrazione di dissenso a Parigi, invitando a partecipare tutti coloro che sono vicini al popolo curdo.
(In foto Sakine Cansiz, da onedio.com)
Alessia Malachiti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.