Cerca

PD in Piazza del Popolo. Renzi: "Il nostro destino è cambiare l'Italia, non litigare"

Leonardo Cristiano
Condividi:
PD in Piazza del Popolo. Renzi: "Il nostro destino è cambiare l'Italia, non litigare"
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 29 Ottobre – Giorno di festa per il Partito Democratico. Il partito si è riunito nella manifestazione organizzata dal Comitato “Basta un Si”, dove la maggioranza di partito si è riunita con il premier Renzi a Piazza del Popolo, a Roma. Esordisce proprio con un gioco di parole il premier e segretario Matteo Renzi: “Questa è Piazza del Popolo, non dei populismi”. Frasi di distensione verso la minoranza PD, rappresentata in piazza da Gianni Cuperlo, ed attacchi al M5S, senza mai citarlo.

[MORE]

“Il nostro destino è cambiare l'Italia, non litigare al nostro interno”, queste le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi rivolte alla minoranza PD. Renzi è alla ricerca di momenti di distensione con la frangia del partito contraria alla riforma costituzionale. La minoranza non è presente in Piazza del Popolo, ad eccezione di Gianni Cuperlo, precedente presidente del PD ed ora illustre figura tra le fila della minoranza. “[Partecipo] per rispetto del popolo PD. Un pezzo di sinistra presente in piazza per ridurre le distanze e accorciare le differenze”. Una linea che pare, però, in contrasto con il resto della minoranza. Speranza e Bersani, infatti, e tutto il fronte del No hanno confermato la loro partecipazione alle contromanifestazioni di Genova con Fratelli d'Italia e quella del 7 Novembre in Sicilia con il Movimento 5 Stelle. “Il Pd chiama, dovrebbero esserci", risponde alle loro assenza Lorenzo Guerini.

Proprio contro il Movimento di Beppe Grillo sono rivolti alcuni attacchi del presidente Renzi, che parlando di onestà e degli slogan ha dichiarato: "Onestà è il nostro moto. Ma se parli di onestà e non risolvi i problemi del tuo Paese non sei credibile. Non basta onestà, è la pre condizione, senza non si può partire”. Ironizza, in seguito, sulla questione dell'abbandono di rifiuti a Roma e il frigogate “Mi raccomando nessuno si permetta di abbandonare frigoriferi in piazza, i complotti non li accettiamo".

Risponde il Comitato per il No contro la manifestazione “Cento piazze del No”, organizzata in tutta la penisola Italiana proprio in contrasto a quella di Piazza del Popolo. Un gruppo di studenti, attivisti del Comitato per il No, hanno manifestato al Colosseo vestendosi da antichi romani, portando con sé uno striscione che recitava: “Il potere nelle mani di pochi: un'idea vecchia di 2000 anni”. Segnali della profonda spaccatura che questo referendum costituzionale ha apportato alla vita politica italiana.

Leonardo Cristiano

immagine da: lastampa.it


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Leonardo Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.