Ritrovata scultura di marmo del XII secolo attribuibile a Biduino
Cultura e Spettacolo Toscana

Ritrovata scultura di marmo del XII secolo attribuibile a Biduino

martedì 19 marzo, 2013

SANTA MARIA A MONTE (PI), 19 MARZO 2013 - Grazie al Centro Studi Umanistici dell'Abbazia di San Savino, diretto dal saggista Luca Nannipieri , è recentemente emersa una preziosa opera: si tratta di una scultura in marmo del XII secolo, attribuibile a Biduino, uno dei più importanti scultori del Medioevo, le cui opere oltre a fregiare cattedrali come il duomo di Pisa o la Torre pendente, sono conservate al “Metropolitan Museum of Art “ di Manhattan. Tale scultura è stata rinvenuta a Santa Maria a Monte (PI).

La scoperta è stata effettuata in un vano di deposito del comune dove la statua era stata depositata in precedenza; appare ancora misterioso il momento dell'ingresso del manufatto nel palazzo comunale e la sua provenienza. Gli scopritori sono gli archeologi Renato Guerrucci e Lorenzo Bacci. Secondo gli studiosi potrebbe trattarsi di una figura seduta di Madonna con Bambino, prima immagine di culto originariamente venerata nella antica pieve di Santa Maria a Monte (attuale Parco Archeologico) e Guerrucci avanza l'ipotesi che possa essere uscita dalle mani di maestro Biduino, tra i più importanti scultori europei del secolo XII.

Si attribuisce la figura ad una Madonna sulla scorta del mantello che avvolge il corpo e delle scarpe a punta, che sono tipiche della iconografia mariana nella scultura di Biduino. Possono essere fatti confronti con la “Madonna in trono”, sempre attribuita allo stesso artista, conservata presso Villa Guinigi a Lucca: pur nelle differenze formali, la statua rinvenuta a Santa Maria a Monte presenta tante caratteristiche di somiglianza, al punto da ritenere l’opere pisana un lavoro giovanile mentre quella lucchese un lavoro più tardo e maturo, ribadiscono Guerrucci e Bacci.

Se questa ipotesi venisse confermata si tratterebbe di una scoperta di grande valore in quanto le opere di maestro Biduino sono pochissime e tutte importanti per comprendere l'evoluzione della storia dell'arte nel momento di passaggio fra la scultura pienamente medievale e i primi accenni di rinnovamento, che poi porteranno al Rinascimento attraverso lo studio delle sculture romane.

(Fonte immagine: toscananews24.it) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.