Cerca

Serie B Oggi: Monza Vola in Vetta, Cesena Stende l'Avellino 3-0

Nicola Cundò
Condividi:
Serie B Oggi: Monza Vola in Vetta, Cesena Stende l'Avellino 3-0
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

La dodicesima giornata di Serie B si è conclusa domenica 9 novembre 2025 con due posticipi domenicali che hanno ridisegnato la classifica del campionato cadetto. Il Monza conquista la vetta solitaria della Serie B con una vittoria autoritaria per 2-0 sul campo del Pescara, mentre il Cesena consolida il terzo posto travolgendo l'Avellino con un netto 3-0 al Manuzzi.

Monza Capolista: Sesta Vittoria Consecutiva e Primato in Classifica

Il Monza di Paolo Bianco ha firmato un'impresa storica: sei vittorie consecutive in Serie B, un record mai raggiunto prima nella storia del club brianzolo. La squadra ha dominato all'Adriatico di Pescara, portando a casa tre punti fondamentali che valgono il primo posto in classifica con 26 punti, uno in più del Modena fermato sul 2-2 dal Frosinone.

Le Reti di Keita Baldé e Colpani Decidono il Match

La partita Pescara-Monza si è sbloccata al 28' del primo tempo grazie a Keita Baldé, che ha siglato la rete del vantaggio con un tap-in a porta vuota dopo un'azione corale orchestrata da Ravanelli. Il senegalese, un lusso per la categoria, si conferma un elemento decisivo per i brianzoli.

Ad inizio ripresa, al 48', è arrivato il raddoppio firmato da Andrea Colpani, autore di una rete di straordinaria qualità tecnica. Il centrocampista ha seminato tre difensori avversari prima di battere il portiere Desplanches con un sinistro preciso sul primo palo. Per Colpani si tratta del primo gol stagionale in Serie B dopo oltre un anno di digiuno, un ritorno al gol che ha un valore speciale per il giocatore e per la squadra.

Miglior Difesa del Campionato

Il Monza non solo vanta la migliore partenza di sempre in Serie B, ma può contare anche sulla miglior difesa del campionato con sole 7 reti subite in 12 giornate. La solidità difensiva, unita alla qualità tecnica dell'organico, rende i brianzoli la squadra più in forma del torneo.

Il Pescara, invece, resta invischiato nelle zone basse della classifica in penultima posizione con soli 8 punti, dopo la sesta sconfitta in 12 partite. Per i biancazzurri serve un'inversione di rotta immediata per evitare guai seri.

Cesena-Avellino 3-0: I Romagnoli Riprendono la Corsa

Al Manuzzi di Cesena, i padroni di casa hanno archiviato la pratica Avellino con un perentorio 3-0, conquistando tre punti vitali per mantenere il contatto con le prime posizioni. Il Cesena sale così a 23 punti, posizionandosi al terzo posto a soli tre punti dalla vetta.

Ciervo Sblocca con un Tiro a Giro da Incorniciare

Il match si è sbloccato al 27' grazie a un gol meraviglioso di Ciervo, che ha raccolto un pallone servito da Shpendi in contropiede e ha battuto il portiere Daffara con un tiro a giro sul palo lontano di rara bellezza. Una rete che ha aperto le marcature e indirizzato definitivamente la gara a favore dei romagnoli.

Rigore di Shpendi e Tris di Blesa

In pieno recupero del primo tempo, al 45'+5', è arrivato il raddoppio su calcio di rigore: Cristian Shpendi si è presentato dal dischetto con freddezza glaciale, siglando il 2-0 dopo un fallo di Rigione (ex di turno accolto dai fischi) su Zaro in area. Il rigore, confermato dal VAR, ha dato il colpo di grazia all'Avellino prima dell'intervallo.

Nella ripresa, al 52', Blesa ha calato il tris con una conclusione dal limite dell'area leggermente deviata da Fontanarosa, che ha reso la traiettoria imprendibile per Daffara. Il 3-0 ha chiuso definitivamente i conti, permettendo al Cesena di gestire agevolmente il finale di partita.

Avellino: Quarta Sconfitta Stagionale

Per l'Avellino si tratta della quarta sconfitta in campionato, che ferma il buon momento vissuto nelle ultime settimane dopo il poker rifilato alla Reggiana. I lupi irpini, fermi a 16 punti, restano comunque in una posizione di classifica tranquilla ma devono ritrovare solidità difensiva: sono ben 22 i gol subiti in 12 giornate.

La Classifica di Serie B Dopo la 12ª Giornata

Dopo i posticipi domenicali, la classifica di Serie B vede il Monza consolidarsi al comando con 26 punti, seguito dal Modena a 25. Il Cesena occupa il terzo gradino del podio con 23 punti, mentre il Frosinone segue a 22.

La zona playoff si conferma molto equilibrata con Venezia e Palermo a 19 punti, mentre la Juve Stabia è a 17. Situazione complicata in coda, dove Pescara (8 punti) e Sampdoria (ultima a 7 punti) devono assolutamente invertire la rotta.

Prossimi Impegni: Il Big Match Cesena-Monza

Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, il campionato di Serie B riprenderà il 22 novembre con la tredicesima giornata. L'appuntamento più atteso sarà quello del 23 novembre all'U-Power Stadium, dove si disputerà il big match tra Cesena e Monza, due delle squadre più in forma del momento.

Sarà uno scontro diretto di alta classifica che potrebbe dire molto sulle ambizioni di entrambe le formazioni nella corsa verso la promozione in Serie A. L'Avellino, invece, cercherà di riscattarsi nella sfida casalinga contro l'Empoli del 22 novembre.

Conclusioni: Monza da Serie A, Cesena Conferma le Ambizioni

La dodicesima giornata di Serie B ha confermato il grande momento del Monza, che con sei vittorie di fila e la miglior difesa del campionato si candida con forza alla promozione diretta in Serie A. I brianzoli hanno dimostrato una superiorità tecnica e tattica che li rende i favoriti per il salto di categoria.

Il Cesena, dal canto suo, continua a stupire: dopo la promozione dalla Serie C della scorsa stagione, i romagnoli stanno dimostrando di poter competere anche per le posizioni di vertice. La vittoria convincente contro l'Avellino conferma le ambizioni playoff di una squadra costruita per fare bene.

Per Pescara e Avellino, invece, è tempo di riflessioni: i biancazzurri devono trovare al più presto solidità per uscire dalla zona calda, mentre i lupi devono ritrovare continuità difensiva per consolidare la zona playoff.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.