Xabier Iriondo nel segno di John Lennon, "Cold Turkey" primo singolo di "Irrintzi"
Cultura e Spettacolo

Xabier Iriondo nel segno di John Lennon, "Cold Turkey" primo singolo di "Irrintzi"

giovedì 6 settembre, 2012

MILANO, 6 SETTEMBRE 2012 - Molto più che una boccata di Afterhours. L'11 settembre uscirà Irrintzi di Xabier Iriondo, musicista e compositore nativo di Milano, noto soprattutto per aver realizzato 5 album e centinaia di concerti con la famosa band di rock alternativo italiano tra il 1992 ed il 2001. Iriondo ha all'attivo anche 3 dischi con l'indie/rock band Six Minute War Madness e 3 album + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea.

Dopo il ritorno con gli Afterhours nel 2010, l'artista dimostra di non voler rinunciare all'esplorazione individuale del proprio sentiero musicale. Individuale, però, fino ad un certo punto: in Irrintzi Xabier è stato accompagnato da alcuni musicisti di differenti aree musicali: membri di Afterhours (Agnelli, Prette, Dell’Era), Paolo Tofani (AREA), Roberto Bertacchini (Starfuckers), Cristiano Calcagnile (S. Bollani), Bruno Dorella e Stefania Pedretti (OVO), Gianni Mimmo (raffinato sax soprano), Gaizka Sarrasola (musicista basco che spazia dal folk alla musica di ricerca). [MORE]

Da poche ore è possibile ascoltare il primo singolo estratto dall'album di Iriondo: si tratta della cover di Cold Turkey di John Lennon, secondo singolo dell'ex Beatles in versione solista. Nella cover suonano Manuel Agnelli, Giorgio Pretti e Roberto Dell'Era degli Afterhours. Queste le dichiarazioni di Iriondo: "Ho sempre amato i brani di minor successo dei grandi artisti e questa canzone ebbe poca fortuna nelle classifiche americane ed inglesi... Tempo fa lessi che Lennon quando restitui alla Regina d’Inghilterra l’onoreficenza di MBE (Membro dell’Impero Britannico), l'accompagnò con un biglietto su cui c’era scritto: «Le riconsegno questo MBE come protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nell’affare Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all’America in Vietnam e contro il fatto che Cold Turkey stia perdendo posti in classifica. Con affetto, John Lennon». Ammiro da sempre l’ironia dell’ex Beatles, il suo modo di affrontare temi delicati e spinosi ed allo stesso tempo smarcarsi da tutto e da tutti. E comunque, il riff di Cold Turkey, ancora oggi (a 43 anni dalla sua creazione) è così essenziale, primitivo ed efficace... è rock’n’roll puro! Ho pensato di farmi accompagnare in questa registrazione da alcuni amici con i quali da tempo suono. Manuel, Giorgio e Roberto sono riusciti a catturarne lo spirito essenziale interpretando a meraviglia l’incedere ossessivo del brano, donandogli freschezza ed energia".

L'originale di Lennon era un pezzo dalle sonorità studiatamente grezze e graffianti. La rivisitazione di Iriondo ne riproduce la carica energetica, con un cantato perfino più ruvido. Un pezzo estremamente interessante in attesa dell'uscita di Irrintzi.

(in foto: Xabier Iriondo. Nel video: l'originale
Cold Turkey di Lennon)



Antonio Maiorino
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.