AstraZeneca ritira il vaccino Anti-Covid: implicazioni globali e reazioni
Salute Lombardia Milano

AstraZeneca ritira il vaccino Anti-Covid: implicazioni globali e reazioni

giovedì 9 maggio, 2024

L'ammissione di Trombosi come effetto collaterale scuote il mondo della sanità e dei volontari sperimentali

AstraZeneca ha annunciato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid-19, denominato Vaxzevria, in seguito all'ammissione dei rischi di trombosi come effetto collaterale. L'ammissione è arrivata dopo che l'azienda ha affrontato un procedimento legale a Londra. Questa decisione potrebbe avere implicazioni significative, inclusi risarcimenti multimilionari.

AstraZeneca, una delle aziende farmaceutiche leader nello sviluppo di vaccini contro il Covid-19, ha dichiarato di avviare il ritiro mondiale del suo vaccino Vaxzevria. Questa mossa senza precedenti è stata motivata dall'ammissione dei rischi di trombosi associati al vaccino, rivelata durante un procedimento legale a Londra. L'azienda ha anche annunciato il ritiro delle autorizzazioni all'immissione in commercio del vaccino in Europa.

Questa decisione ha scatenato una serie di reazioni sia nel mondo scientifico che tra i volontari che hanno partecipato alla sperimentazione del vaccino durante il periodo più acuto della pandemia. Antonio Metastasio, un medico umbro che ha partecipato alla sperimentazione del vaccino AstraZeneca, ha ribadito il suo sostegno al programma di sperimentazione, nonostante i rischi noti. Metastasio ha sottolineato che, nonostante gli effetti collaterali, la sperimentazione era essenziale data l'urgente necessità di sviluppare un vaccino efficace contro il Covid-19.

Durante la sperimentazione, Metastasio ha ricevuto il vaccino in modo "doppio cieco", senza sapere se stesse ricevendo il vaccino sperimentale o un placebo. Nonostante le incertezze e i potenziali rischi, Metastasio ha espresso fiducia nel processo di sviluppo del vaccino e ha evidenziato l'importanza di continuare la ricerca per sviluppare vaccini sempre più sicuri ed efficaci.

La decisione di ritirare il vaccino ha sollevato domande sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid e sull'importanza di un'accurata valutazione dei rischi e dei benefici. Mentre alcuni esperti sottolineano l'importanza di fornire trasparenza riguardo agli effetti collaterali dei vaccini, altri ritengono che il ritiro del vaccino potrebbe minare la fiducia del pubblico nella sicurezza dei vaccini.

Il dibattito sull'efficacia e sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid è destinato a continuare mentre la comunità scientifica e le autorità sanitarie cercano di navigare attraverso le complessità di questa pandemia globale. Resta fondamentale per la ricerca scientifica e medica perseguire l'obiettivo di fornire vaccini sicuri ed efficaci per proteggere la salute pubblica e mitigare gli impatti devastanti della pandemia.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.