Caldo al Sud, ma veloci temporali al Nord
Cronaca Calabria

Caldo al Sud, ma veloci temporali al Nord

lunedì 23 giugno, 2014

23 GIUGNO 2014 - Sole caldo al Sud, veloci temporali in arrivo al Nord, più forti da Martedì pomeriggio e Mercoledì Oggi pomeriggio e soprattutto da Martedì veloci temporali al Nord fino a Mercoledì, peggiora al Centro, caldo al Sud e Sicilia. Poi da Giovedì sera altri veloci temporali al Nord fino a Domenica.

EVOLUZIONE GENERALE
Fino a metà settimana il Nord continua a essere più esposto alle correnti instabili occidentali con piogge e temporali frequenti in qualche caso rovesci raggiungeranno anche il Centro, specie nella giornata di mercoledì, occasionalmente nella mattinata odierna, ma in generale al Centro e soprattutto al Sud prevarrà l'alta pressione con bel tempo soleggiato. Temperature in aumento con caldo estivo, specie al Centro-Sud. Ma vediamo nel dettaglio. [MORE]

Lunedì 23 giugno Alta pressione prevalente ma con infiltrazioni di moderate correnti umide da Ovest. In mattinata un nucleo instabile attraversa il Centro Appennino con rovesci e locali temporali tra l'Abruzzo e il Molise; altri temporali in mattinata anche sul Nord Torinese, Biellese, area Ivrea , qui anche localmente forti, e qualche addensamento con locali rovesci anche sulla Liguria centrale, Savonese, Genovese, occasionalmente sul basso Piemonte, Sud Cuneese.

Temporali da Ovest hanno raggiunto l'Ovest Sardegna, mentre solo un po' di nubi irregolari interessano il Nord Est, occasionalmente la Romagna, bello e soleggiato altrove. Verso le ore centrali e al pomeriggio, tendenza a intensificazione della nuvolosità su Alpi, Prealpi e Ovest e Nord Piemonte con rovesci e locali temporali, bel tempo prevalente sul resto del Paese salvo qualche temporale in Abruzzo. Temperature in aumento con 23/28° al Nord, 29/31° al Centro Sud.Martedì 24 giugno Buona parte del Nord continua a essere interessata da correnti instabili occidentali che portano rovesci e temporali dapprima più circoscritti, in mattinata, su Alpi e Prealpi, poi rovesci e temporali più diffusi e anche forti, al pomeriggio, su tutti i settori centro-orientali specie tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e frequenti anche sul Centro-Nord Piemonte e sulla Lombardia. Rovesci anche sul Nord dell'Emilia Romagna al pomeriggio, tempo migliore sulla Liguria e sul resto dell'Emilia-Romagna e sempre alta pressione con bel tempo prevalente e tanto sole al centro-sud.

Temperature in calo al Nord sui 23/27° in pianura, in aumento al centro e soprattutto al Sud con massime sui 28/32° in pianura al Centro, in decisa crescita al Sud con molto caldo e punte fino a 35/36°!Mercoledì 25 giugno Correnti instabili occidentali interessano ancora le regioni settentrionali apportando rovesci e temporali diffusi un po' su tutti i settori meno solo sull'Emilia-Romagna meridionale e su Ovest Alpi. Attenzione ai rovesci e temporali anche forti su tutte le pianure centro-orientali dalla Lombardia al Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, localmente sulla Liguria centrale al pomeriggio. Correnti umide da Ovestraggiungono anche i settori centrali con anche qui locali rovesci e temporali in particolare sulle aree appenniniche e tirreniche, specie tra Toscana, Lazio, Umbria e Ovest Abruzzo. Prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato altrove al Centro, sulla Sardegna e bel tempo soleggiato al Sud. Lieve calo termico al Nord, con massime tra 20 e 26°, valori stazionari altrove con caldo estivo e massime tra 27 e 30° al Centro, ma fino a 33° sul medio Adriatico, e sempre punte fino a 35/36° al Sud.

Per giovedì 26, è attesoun generale moderato calo della pressione per arrivo di correnti un po' più fresche settentrionali con rovesci e locali temporali al Nord Ovest, sul medio-basso Adriatico e sul Centro-Sud Appennino, prevarrà un ampio soleggiamento altrove. Poi, per il resto della settimana, persisterà una circolazione di correnti instabili occidentali verso le nostre regioni settentrionali con rovesci e temporali abbastanza diffusi e persistenti, eccetto un po' la Liguria e le aree centro-meridionali dell'Emilia-Romagna dove il tempo sarà migliore.Ampio soleggiamento al Centro salvo ancora qualche rovescio venerdì tra Marche, Abruzzo e occasionalmente domenica sulla Toscana e Nord Appennino, bel tempo e caldo estivo al Sud e sulle isole maggiori, anche molto caldo verso il fine settimana. Ecco il dettaglio fino a domenica 29.

Giovedì 26 giugno Cede un po' la pressione per l'arrivo di correnti più fresche settentrionali con più nubi, rovesci e locali temporali sul medio-basso Adriatico, sul Centro-Sud Appennino, localmente sull'Emilia-Romagna e anche sul Piemonte, specie nelle ore pomeridiane. In serata maltempo forte tra Piemonte e Lombardia con rovesci temporali anche intensi e qualche pioggia anche sulla Liguria centrale e sul Trentino. Tempo in gran parte stabile e soleggiato sul resto dei settori e migliora la sera anche sul medio-basso Adriatico e sul Centro-Sud Appennino. Temperature stazionarie al Nord, in calo, invece, al Centro-Sud con valori massimi mediamente compresi tra 24 e 27° al Nord, tra 23 e 29° al Centro tra 28 e 30° al Sud. Venerdì 27 giugnoInsistono nubi diffuse al Nord, sempre esposto a correnti instabili occidentali, con rovesci e temporali frequenti, specie al mattino sulle aree centro-orientali, dalla Lombardia verso Est, poi qualche rovescio al pomeriggio anche su Ovest e Nord Piemonte e sull' Emilia. Tempo migliore sul resto del Nord Ovest, e migliora anche su Centro Ovest Lombardia al pomeriggio; nubi e locali rovesci o temporali anche su parte del medio Adriatico, specie Marche, localmente Abruzzo, bel tempo soleggiato e stabile altrove al Centro Sud e isole.

Temperature stazionarie con massime mediamente comprese in pianura tra 23 e 27° al Nord, fino a 29/30° al Centro Sud.Sabato 28 Il Nord, sempre alle prese con correnti perturbate atlantiche le quali continuano a portare tempo molto instabile, soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure con rovesci e temporali diffusi e spesso anche intensi, in particolare tra il Piemonte e la Lombardia. Tempo migliore sulla Liguria e sul Centro-Sud dell'Emilia-Romagna con ampio soleggiamento, nessuna influenza del flusso instabile al sulle regioni centro-meridionali dove continua il bel tempo soleggiato e stabile per una prevalenza dell'alta pressione nordafricana. Temperature in calo al Nord Ovest, anche fresche con le massime sotto i 20°; stazionarie sul resto del Nord, comprese mediamente tra 24 e 27° in pianura, valori gradevoli, estivi al Centro-Sud compresi in pianura tra 26 e 31°, fino a 32° in SiciliaDomenica 29 Continuano rovesci e temporali diffusi al Nord, specie aree centro-orientali, dalla Lombardia verso Est. Un po' meglio al Nord Ovest, Piemonte, Liguria, con maggiori schiarite e fenomeni deboli occasionali. Qualche addensamento anche in Toscana e Nord Appennino con deboli rovesci, bel tempo altrove al Centro e bello e soleggiato al Sud e isole maggiori. Temperature in lieve e generale aumento con 23/28° al Nord in pianura, 28/30° al Centro, più calde al Sud, con una media di 33/34° in pianura, ma fino a 35/36° in Puglia.

Lunedì 23 giugno. Alta pressione prevalente ma con infiltrazioni di moderate correnti umide da Ovest. In mattinata un nucleo instabile attraversa il Centro Appennino con rovesci e locali temporali tra l'Abruzzo e il Molise; altri temporali in mattinata anche sul Nord Torinese, Biellese, area Ivrea , qui anche localmente forti, e qualche addensamento con locali rovesci anche sulla Liguria centrale, Savonese, Genovese, occasionalmente sul basso Piemonte, Sud Cuneese. Temporali da Ovest hanno raggiunto l'Ovest Sardegna, mentre solo un po' di nubi irregolari interessano il Nord Est, occasionalmente la Romagna, bello e soleggiato altrove. Verso le ore centrali e al pomeriggio, tendenza ad intensificazione della nuvolosità su Alpi, Prealpi e Ovest e Nord Piemonte con rovesci e locali temporali, bel tempo prevalente sul resto del Paese salvo qualche temporale in Abruzzo. Temperature in aumento con 23/28° al Nord, 29/31° al Centro Sud.Nord: al mattino, addensamenti con temporali localizzati ma anche forti su parte del Piemonte, segnatamente tra Nord Torinese e il Biellese, verso localmente il Nord Vercellese, Sud Verbano e il Nordovest Lombardia e, più tardi, Varesotto.

Un po' di nubi sparse e qualche addensamento sul Veneto e sulla Liguria, bel tempo soleggiato altrove. Nel pomeriggio, si intensifica la nuvolosità su tutti i settori alpini prealpini, diffusamente sul Piemonte, alta Lombardia, Centro Nord Veneto, Centro-Nord Friuli, con rovesci e temporali diffusi, anche forti tra alto Piemonte, Nord Ovest Lombardia, sull'Alto Adige e sul Friuli. Più asciutto e soleggiato sul resto dei settori, specie sulla Pianura Padana centro-orientale, su centro Est Liguria e sull'Emilia-Romagna. In serata ancora molte nubi con rovesci temporali diffusi al nord-est a partire dalle aree centro-orientali e Nord della Lombardia verso Est; migliora sul Piemonte qualche rovescio occasionale sulla Liguria e sulla Emilia, sempre buono sulla Romagna. Temperature massime mediamente compresi tra 24 al 28° in pianura fine a punte di 30/31° nelle valli appenniniche orientali.

Centro: un moderato impulso instabile è in transito in queste ore del mattino sull'Abruzzo, anche verso parte del Molise, con locali rovesci e temporali e altro impulso da Ovest ha raggiunto le aree occidentali della Sardegna, anche qui con rovesci e locali temporali; altrove prevale il bel tempo soleggiato e stabile. Al pomeriggio continua a prevalere un ampio soleggiamento salvo ancora qualche addensamento con isolati rovesci o temporali sui rilievi molisani e occasionali su quelli settentrionali sardi. Le temperature sono gradevoli, estive con massime mediamente comprese in pianura tra 29 e 31°.

Sud: bel tempo soleggiato e stabile ovunque salvo, al mattino, un rapido transito di nubi sui settori nordorientali campani, Est Beneventano e sul Foggiano con qualche occasionale rovescio e qualche occasionale rovescio o isolato temporale pomeridiano sulle medesime aree, Murge pugliesi e sui rilievi lucani. Tanto sole altrove. Temperature piacevoli, estive con massime in pianura tra 29 e 31°, fino a 32° in Sicilia.
 
Martedì 24 giugno. Buona parte del Nord continua a essere interessata da correnti instabili occidentali che portano rovesci e temporali dapprima più circoscritti, in mattinata, su Alpi e Prealpi, poi rovesci e temporali più diffusi e anche forti, al pomeriggio, su tutti i settori centro-orientali specie tra Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e frequenti anche sul Centro-Nord Piemonte e sulla Lombardia. Rovesci anche sul Nord dell'Emilia Romagna al pomeriggio, tempo migliore sulla Liguria e sul resto dell'Emilia-Romagna e sempre alta pressione con bel tempo prevalente e tanto sole al centro-sud.

Temperature in calo al Nord sui 23/27° in pianura, in aumento al centro e soprattutto al Sud con massime sui 28/32° in pianura al Centro, in decisa crescita al Sud con molto caldo e punte fino a 35/36°!Nord: già nubi con locali rovesci e temporali al mattino su Alpi e Prealpi, più asciutto e soleggiato altrove. Nelle ore pomeridiane peggiora su gran parte dei settori con rovesci temporali diffusi quasi ovunque, anche forti tra il Trentino Alto Adige all'ovest e Nord Veneto e il Friuli. rovesci frequenti anche sulle arie centrosettentrionali della Emilia e del Nord Ovest Romagna qualcuno sparso sulla Venezia Giulia tempo migliore sul resto dell' Emilia-Romagna e sulla Liguria con fenomeni assenti e ampie schiarite. In serata condizioni di maltempo con temporali anche forti su tutte le pianure centrali da quelle piemontesi quelle lombarde fino al Trentino Centro-Nord Veneto, rovesci e temporali frequenti anche altrove anche se un po' più irregolari, ancora buono sulle aree centro- meridionali dell'Emilia-Romagna e sulla Liguria. Temperature massime in calo e mediamente comprese tra 23 al 27° in pianura.

Centro: alta pressione rinforzo con della giornata soleggiata instabili ovunque salvo solo poche nubi sparse sul Nord Appennino. Le temperature sono stazionarie o in locale aumento con massime mediamente comprese in pianura tra 28 e 32°, fino a 33° in Sardegna.
Sud: alta pressione ancora più salda con tanto sole e bel tempo estivo su tutti i settori. Temperature in ulteriore aumento anche apprezzabile un clima molto caldo e temperature massime mediamente compresi in pianura tra 33 e 36°.

Mercoledì 25 giugno. Correnti instabili occidentali interessano ancora le regioni settentrionali apportando rovesci e temporali diffusi un po' su tutti i settori meno solo sull'Emilia-Romagna meridionale e su Ovest Alpi.Attenzione ai rovesci e temporali anche forti su tutte le pianure centro-orientali dalla Lombardia al Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, localmente sulla Liguria centrale al pomeriggio. Correnti umide da Ovestraggiungono anche i settori centrali con anche qui locali rovesci e temporali in particolare sulle aree appenniniche e tirreniche, specie tra Toscana, Lazio, Umbria e Ovest Abruzzo. Prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato altrove al Centro, sulla Sardegna e bel tempo soleggiato al Sud. Lieve calo termico al Nord, con massime tra 20 e 26°, valori stazionari altrove con caldo estivo e massime tra 27 e 30° al Centro, ma fino a 33° sul medio Adriatico, e sempre punte fino a 35/36° al Sud.

Giovedì 26 giugno. Cede un po' la pressione per l'arrivo di correnti più fresche settentrionali con più nubi, rovesci e locali temporali sul medio-basso Adriatico, sul Centro-Sud Appennino, localmente sull'Emilia-Romagna e anche sul Piemonte, specie nelle ore pomeridiane. In serata maltempo forte tra Piemonte e Lombardia con rovesci temporali anche intensi e qualche pioggia anche sulla Liguria centrale e sul Trentino. Tempo in gran parte stabile e soleggiato sul resto dei settori e migliora la sera anche sul medio-basso Adriatico e sul Centro-Sud Appennino. Temperature stazionarie al Nord, in calo, invece, al Centro-Sud con valori massimi mediamente compresi tra 24 e 27° al Nord, tra 23 e 29° al Centro tra 28 e 30° al Sud.

Venerdì 27 Giugno. Insistono nubi diffuse al Nord, sempre esposto a correnti instabili occidentali, con rovesci e temporali frequenti, specie al mattino sulle aree centro-orientali, dalla Lombardia verso Est, poi qualche rovescio al pomeriggio anche su Ovest e Nord Piemonte e sull' Emilia. Tempo migliore sul resto del Nord Ovest, e migliora anche su Centro Ovest Lombardia al pomeriggio; nubi e locali rovesci o temporali anche su parte del medio Adriatico, specie Marche, localmente Abruzzo, bel tempo soleggiato e stabile altrove al Centro Sud e isole. Temperature stazionarie con massime mediamente comprese in pianura tra 23 e 27° al Nord, fino a 29/30° al Centro Sud.

Sabato 28 Giugno, Nord sempre alle prese con correnti perturbate atlantiche le quali continuano a portare tempo molto instabile, soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure con rovesci e temporali diffusi e spesso anche intensi, in particolare tra il Piemonte e la Lombardia. Tempo migliore sulla Liguria e sul Centro-Sud dell'Emilia-Romagna con ampio soleggiamento, nessuna influenza del flusso instabile al sulle regioni centro-meridionali dove continua il bel tempo soleggiato e stabile per una prevalenza dell'alta pressione nordafricana. Temperature in calo al Nord Ovest, anche fresche con le massime sotto i 20°; stazionarie sul resto del Nord, comprese mediamente tra 24 e 27° in pianura, valori gradevoli, estivi al Centro-Sud compresi in pianura tra 26 e 31°, fino a 32° in Sicilia

Domenica 29 Giugno, Continuano rovesci e temporali diffusi al Nord, specie aree centro-orientali, dalla Lombardia verso Est. Un po' meglio al Nord Ovest, Piemonte, Liguria, con maggiori schiarite e fenomeni deboli occasionali. Qualche addensamento anche in Toscana e Nord Appennino con deboli rovesci, bel tempo altrove al Centro e bello e soleggiato al Sud e isole maggiori. Temperature in lieve e generale aumento con 23/28° al Nord in pianura, 28/30° al Centro, più calde al Sud, con una media di 33/34° in pianura, ma fino a 35/36° in Puglia. 


Notizi segnalata da: ( Meteo.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.